Honda ha sempre avuto un certo predominio nel settore dei motocicli di piccole dimensioni, pensate soltanto che detiene il record del motorino più venduto al mondo. Le cose stanno per cambiare?
L’arrivo dei motori green ha spinto molte case automobilistiche e motociclistiche a ripensare la propria strategia di marketing e di costruzione dei veicoli. Basti pensare a due esempi che arrivano dal Regno Unito, praticamente dietro casa nostra, con la Lotus che non produrrà più auto a benzina e la Triumph che ha recentemente presentato la sua prima, eccitante moto tutta elettrica.
Una delle case che dovrà sicuramente tenere conto del fatto che i tempi stanno cambiando è Honda, storico marchio giapponese che nel settore delle moto ha fatto faville ancor più che in quello delle auto. L’Honda Cub in tutte le sue versioni per fare un esempio, in produzione dal 1958, è il motorino più venduto della storia: questo fatto già mette in chiaro le cose con la concorrenza della casa nipponica.
Ma i tempi cambiano, si sa, e con l’arrivo dell’elettrico, anche la casa giapponese deve adattarsi. La notizia che il marchio avrebbe depositato un brevetto per una versione elettrica della Honda Grom, moto di piccole dimensioni molto di successo nel settore dei 125, ci fa capire quali sono le intenzioni della casa. Ma attenzione all’imprevisto…
Poco meno, poco più…
Una Honda Grom attualmente ha un prezzo di circa 3.400 Dollari nel mondo, cifra che varia in base ad allestimento e motorizzazione della motocicletta. Una sua competitor sul mercato asiatico particolarmente apprezzata nelle Filippine ed in Nepal oltre che in madre patria è la cinese CF Motors Papio, una piccola 125 che in Italia conosciamo poco.
La Papio avrà ben presto una versione green, probabilmente con un motore della potenza di 5 KW che attirerà come mosche i clienti più affezionati al marchio. Ma non si tratterà di un semplice cambio di motori: la stampa anglofona ci dice con sicurezza che la Papio sarà del tutto ridisegnata, andando a costituire una formidabile rivale per la Grom elettrica – qualora dovesse davvero arrivare – costituendo una sfida tutta asiatica per il predominio nel settore delle piccole moto.
Parliamo di prezzi: difficile ipotizzare quanto costeranno le versioni ecologiche della Papio e della Grom. Al momento, la Papio ha un prezzo che risulta circa la metà di quello della Grom, a seconda del mercato in cui viene venduta. Se questa differenza di prezzo dovesse rimanere invariata anche nella versione green, ecco che Honda si troverebbe per le mani un problema. E bello grosso.