Chiede di provare l’auto prima di comprarla e sparisce con la supercar da 2 milioni di euro | Lo stanno ancora cercando

Un caso incredibile quello documentato dalla polizia che racconta di un ladro che ha usato il sistema più vecchio del mondo per rubare una supercar milionaria: chiedere il permesso di guidarla.

Doveva essere un bandito dai modi particolarmente affabili o dotato di un grande carisma l’uomo che è riuscito a rubare una rara e costosa supercar italiana semplicemente chiedendo al proprietario il permesso di guidarla! Un caso assurdo quello raccontato dalla BBC che però è vero e documentato, con tanto di indagini della polizia ancora in corso.

Furto create ista 03_05_2022 Quattromania
“Me la fai provare?” (Create Vista)

La vicenda è avvenuta a Dusseldorf in Germania nel maggio del 2019 ma non si è ancora risolta. Vittima del furto, il proprietario di una supercar italiana decisamente costosa, nello specifico una delle poche centinaia di Ferrari 288 GTO mai costruite. Quella in questione in particolare, ha un valore storico essendo appartenuta al pilota di Formula Uno Eddie Irvine che corse proprio con la Ferrari negli anni novanta.

L’automobile, dipinta nel tipico rosso sgargiante che il marchio italiano ha reso un suo marchio di fabbrica, avrebbe un valore stimato in circa 2 milioni di Euro data anche la rarità del modello che esibisce un vivace V8 da 400 cavalli. E proprio sfruttando la potenza di questo storico motore, il ladro ha portato a termine il suo piano con una facilità disarmante.

Ha chiesto il permesso

Il ladro si è presentato al proprietario dell’auto fingendosi un normale compratore, vestito in modo elegante per non attirare alcun sospetto sulla sua persona. Il venditore della Ferrari non ha trovato strano che il “cliente” si fosse presentato in taxi all’appuntamento e questo è stato forse il suo primo errore.

Ferrari GTO Wikipedia 03_05_2022 Quattromania
Una Ferrari 288 GTO identica a quella rubata in questo caso ancora aperto (Wikipedia)

Il secondo è stato quello di concedere troppa fiducia allo sconosciuto che dopo aver attentamente ispezionato l’auto come se volesse davvero comprarla ed aver fatto un giro sulla sportiva come passeggero, ha chiesto il permesso di guidarla per un giro di prova, chiedendo al venditore di fare scambio di posto. Non appena l’uomo è sceso dall’auto per cambiare sedile però, il finto cliente ha spinto il pedale a tavoletta, fuggendo con la supercar milionaria.

Fortunatamente per lo sventurato venditore, la polizia di Dusseldorf è riuscita a ritrovare la vettura: “Il colore appariscente e la quantità di testimoni avvertiti del furto hanno scoraggiato il ladro”, spiegano gli investigatori. Eppure, ad oggi, nessuno ha mai rintracciato il rapinatore che dopo aver abbandonato l’auto in un garage, ha fatto perdere le sue tracce nonostante ci sia pure una sua foto in mano agli investigatori: lo prenderanno mai?

Impostazioni privacy