La Fiat 500 più costosa del mondo è in Italia | Anche se molto vecchia, vale più di una villa di lusso ma è unica

Avete mai visto una “normale” Fiat 500 dei tempi andati con un cartellino del prezzo del genere? Siamo sicuri di no. Eppure, esiste davvero. La domanda è: qualcuno la comprerà sul serio? 

Nel vasto mondo dell’automobilismo non è così inusuale vedere un’automobile con un cartellino del prezzo a cinque zeri. Del resto, ci sono tante supercar nel mondo che superano pure la barriera dei sei zeri, costano perfino svariati milioni di Euro. Ma per alcune automobili come quella in foto, un prezzo simile appare quantomeno esagerato se non si conosce la storia del modello.

fiat 500

Uscita nel pieno del boom economico del dopo guerra la Fiat 500 è diventata un’icona dell’ingegno e della capacità industriale italiana, specialmente del marchio torinese che si è costruito soprattutto grazie a questa piccola vetturetta una solida reputazione nel campo delle utilitarie a basso costo, vendute in milioni di unità non solo nel nostro paese.

Della 500 sono state costruite quasi 4 milioni di unità fino al 1975 in una quantità tale di versioni ed allestimenti da far venire il mal di testa! Abbiamo la Giardinetta, la spiaggina, le versioni aggiornate arrivate praticamente fine produzione del modello. E poi, abbiamo una versione speciale che a quanto pare ha un cartellino del prezzo…importante, per non dire altro!

Mezzo milione di motivi

La Fiat 500 Ghia Jolly è una versione speciale dell’auto italiana, costruita a partire dal 1957 da un’idea di Sergio Sartorelli, all’epoca all’inizio della sua esperienza presso la prestigiosa carrozzeria Ghia. L’automobile naturalmente utilizza il telaio di una “normale” utilitaria torinese ma ha qualcosa di molto speciale che la rende così costosa.

L'annuncio dell'auto (Subito)
L’annuncio dell’auto (Subito)

La versione Jolly della 500, nata come una sorta di Spiaggina per i giorni di sole, è diventata un oggetto di culto acquistato pure da figure di rilievo della politica italiana come Silvio Berlusconi o da VIP dell’epoca come l’armatore greco Aristotele Onassis. Non solo: l’auto è stata esportata in tutto il mondo, Stati Uniti e Sud Africa inclusi!

All’epoca, la 500 Jolly costava circa il doppio delle 490.000 Lire richieste per un esemplare normale in assetto standard. Il prezzo è rimasto simile ma in Euro! Si, l’annuncio trovato su Subito parla chiaro, per portarvi a casa questa vettura – molto rara e con appena 100 chilometri percorsi – servono 500.000 Euro. Con quella cifra ci prendete una Lamborghini super accessoriata ma volete mettere dire agli amici che avete un’auto da mezzo milione per poi presentarvi a bordo di una 500 bianca?

Impostazioni privacy