Altro che Ferrari Purosangue: avete mai visto il pick-up di Maranello? Una supercar davvero incredibile

Quante volte avete sentito il vostro amico ricco lamentarsi? “Eh, ma la Ferrari non ha spazio nel bagagliaio…” bene, fategli comprare questa speciale vettura e vedrete che non vi dirà più niente! 

Sappiamo molto bene quanto il marchio Ferrari prenda male le modifiche non autorizzate sulle proprie vetture di serie. Ci chiediamo però se il compianto Enzo Ferrari non si sarebbe forse fatto almeno una risata di fronte a questo ambizioso tentativo di trasformare una Rossa in qualcosa di decisamente più versatile ed utile per agricoltori e trasportatori assortiti.

Ferrari Pick Up
Ferrari Pick Up (web source)

Prima di continuare però, vi facciamo una domanda. Sapete cosa sono gli Ute? Con questo breve nome si indicano delle particolari vetture diffuse soprattutto in Australia, paese dove le autostrade sono lunghi rettilinei e le distanze molto ampie, fattori che richiedono veicoli molto particolari come gli enormi autotreni a più rimorchi che percorrono abitualmente le strade del paese.

Gli Ute non a caso sono berline sportive che sul retro esibiscono il tipico vano di trasporto di un pick-up, una sorta di ibrido tra una sportiva ed un pick up come l’arcinoto Chevrolet El Camino, molto diffuso oltre oceano. Riuscite ad immaginare un mezzo simile nato su scafo Ferrari? Non dovete farlo: l’hanno già costruita tanti anni fa!

Tutta scena!

La Ferrari 412 2+2 è una delle vetture più controverse mai prodotte dalla casa di Maranello per tanti motivi. Pensate quante critiche può essersi attirata questa versione speciale costruita per la serie TV Ultimate Wheels che è a tutti gli effetti un Ute, una sportiva che dietro monta il vano di carico di un pick-up. E’ tutto vero, guardate pure qui sotto.

Ferrari 412 Silodrome 27_04_2022 quattromania
Silodrome

La conversione di questa vettura che secondo il sito Bonhams vale tra le 12.000 e le 20.000 Sterline, non è stata per niente facile da costruire e ha richiesto diversi interventi strutturali che hanno sostanzialmente modificato la sportiva di Maranello. Il motore V12? Non c’è più, per rendere l’auto più stabile hanno preferito un bel V8 Chevrolet che fa comunque la sua figura.

UTe Silodrome 27_04_2022 Quattromania
Ferrari 412 Ute: per I trasporti più impegnativi (Silodrome)

E poi, volete mettere le facce degli altri automobilisti quando vi vedranno con un pick-up marcato Ferrari nel traffico? Sono esperienze forti! Il retro dell’auto, dulcis in fundo, è ricoperto di un legno molto simile a quello che trovate sul ponte di certe barche di lusso. Tanto per non farsi mancare niente. Resta solo una domanda: guidare questo veicolo o dire che è apprezzabile costa al “trasgressore” la black list Ferrari? Fatecelo sapere al più presto…

Impostazioni privacy