Le auto rinate dopo decenni di assenza | Per la serie: “a volte ritornano” ecco quelle più iconiche sul mercato

A volte, un appassionato che si rispetti deve aspettare non mesi, non anni ma decenni per poter guidare ancora la sua vettura preferita. Ecco una serie di modelli tornati in produzione dopo anni!

Quando qualcosa riscuote un successo enorme, soprattutto in tempi moderni, ci si affretta per creare il sequel. Succede con i film, succede con le serie TV, succede con le linee di abbigliamento ma sopratutto succede con le automobili. Alla fine, riproporre un vecchio modello anche con un aspetto completamente diverso per conquistare le simpatie dei clienti storici, è un sistema di marketing facile quanto economico.

Fiat 00 Hagerty 22_04_2022 Quattromania
La Fiat 500 in vendita dal 2007 (Hagerty)

A volte però, prima che un modello faccia il suo trionfale o catastrofico ritorno sul mercato dopo un iniziale successo, passano anni. Decenni, se prendiamo in considerazione qualche caso eclatante recente come quello della Fiat 500 che tutti conosciamo ed amiamo. L’automobile esibisce una linea che strizza l’occhio alla leggendaria auto degli anni cinquanta, uscita di produzione nel 1977.

La nuova 500 è arrivata nel 2007, per un totale di trent’anni di attesa! Ora, sappiamo cosa state pensando: si, negli anni novanta abbiamo avuto una piccola parentesi con la Cinquecento ma abbiamo due obiezioni: la prima, il nome del modello è diverso – scritto in lettere e non in cifre – e la seconda, di simile al modello storico della casa, la Cinquecento ha ben poco dato che è praticamente una Seicento più piccola. Anche considerando la Cinquecento comunque, l’assenza della 500 originale dal mercato è durata ben quindici anni, dal 1977 al 1992.

Gli USA sono veri specialisti!

Ad essere dei veri specialisti dei “ritorni di fiamma” sono ovviamente i nostri cugini americani che hanno tenuto fuori dal mercato modelli storici in alcuni casi per decenni. Prendiamo la Chevrolet Blazer, un SUV tornato in produzione nel 2019. Il mezzo risale addirittura al 1969 ed era uscito di produzione nel 1993 in favore del più grosso Tahoe a quattro porte per un’assenza dal mercato durata ben 26 anni!

Chevy Blazer Hagerty 22_04_2022 Quattromania
Chevrolet Blazer 2019 (Hagerty)

Per la cronaca, la nuova Blazer non sta esattamente facendo fuoco e fiamme sul mercato…una sorte simile a quella della Ford Bronco, robusto 4×4 nato nel 1966 ed uscito di produzione esattamente undici anni dopo. Sapete quanto è passato prima che il mezzo rientrasse in produzione? Un lasso temporale di ben quattordici anni, interrotto solo da un modello di transizione che della Bronco originale aveva poco e niente.

E chiudiamo con un’auto che nel suo paese natale è stata prodotta senza grandi stop ma che negli USA per qualche motivo si è trovata esclusa dal mercato per ben ventisette anni! Si tratta della Land Rover Defender, importata negli USA fino al 1993 e tornata solo nel 2020 con la nuovissima serie ancora sul mercato. Un’attesa decisamente importante…almeno i fans del marchio avranno avuto tempo di mettere da parte i soldi per acquistarla, no?

Impostazioni privacy