Kenny Roberts, all’asta la moto che non è mai riuscito ad usare | Un’occasione da non perdere

La moto del tre volte campione mondiale Kenny Roberts va all’asta. Beh, non è esattamente lei ma si tratta di un esemplare identico, gemello sotto certi aspetti. Allora? Siete pronti a fare un’offerta?

E’ molto raro trovare motociclette risalenti a dieci, venti o perfino trent’anni fa che non abbiano ormai percorso centinaia e centinaia di chilometri, perdendo inevitabilmente un po’ del loro valore. L’usura portata da lunghi viaggi sul motore, sul telaio e sulla meccanica di una due ruote non è un dettaglio trascurabile, anche se è inevitabile che un mezzo con tanti anni sulle spalle abbia parecchi chilometri sul groppone, anzi, sulla sella. O no?

Kenny Roberts
Kenny Roberts(web source)

A volte però,  si trova qualche offerta assurda come questa. Ma prima, un piccolo excursus storico. Conoscete Kenny Roberts? Nel caso non siate molto ferrati in materia, Roberts è un ex pilota classe 1951 capace di centrare il titolo mondiale di motorsport per ben tre volte tra il 1978 ed il 1980. Con un simile curriculum, Roberts si è ritirato nel 1987 al seguito di una stagione molto breve.

A bordo di quale bolide il campione fu in grado di portare a casa questi risultati? Semplice, una Yamaha dell’epoca rimasta per ovvi motivi nella storia del motomondiale anche oggi. Siamo davvero sorpresi di aver trovato un modello praticamente identico a quello usato a fine anni 70 da Roberts in vendita in condizioni pressoché perfette, come fosse uscito oggi stesso dalla fabbrica!

Gemella perfetta

La Yamaha TZ500 che troviamo sul sito Bonhams in vendita all’asta è praticamente perfetta in tutte le sue parti, guardate la foto se non ci credete. Questo perchè per qualche motivo, la due ruote non è mai stata utilizzata, ne in pista ne in strada. Incredibile se pensiamo che quest’anno la moto compie la bellezza di 24 anni, età piuttosto pesante per un modello sportivo.

Moto Yamaha 23_04_2022 Bohams Quattromania
Nel momento in cui scriviamo, l’asta è ancora in corso (Bonhams)

La motocicletta, con tanto di livrea sportiva in pieno stile anni settanta, ha un bel motore da quattro cilindri ed una linea piuttosto moderna per l’epoca: in poche parole, non sfigurerete sfrecciando a cento all’ora in autostrada in mezzo alle moderne Ducati, BMW e Suzuki.

A che prezzo potrebbe andare via questa meraviglia di interesse storico? Beh, il prezzo non è contenuto, sappiatelo. Secondo gli esperti del sito che hanno valutato un po’ la situazione, difficilmente la moto lascerà il suo attuale proprietario per meno di 52.000 Sterline. C’è anche chi ha azzardato una stima di 58.000 Sterline! Un giocattolo per ricchi, insomma: ma ne vale sicuramente la pena.

Impostazioni privacy