L’Arma dei Carabinieri fa un “passo indietro” | La decisione è importante e porterà ad un rinnovamento generale

Il prezioso lavoro quotidiano dei militari dell’Arma potrà così contare su un rinforzo prezioso nell’attività per la sicurezza di tutti noi.

Un connubio ha preso il via negli anni Cinquanta. E che adesso si rinnova nel 2022. Un sodalizio lungo quindi 70 anni. L’Arma dei Carabinieri può quindi contare su una nuova “recluta” al proprio interno. I criminali sono avvisati!

Fiat Tipo Carabinieri (web source) 20.4.2022 quattromania.it in evidenza
Fiat Tipo Carabinieri (web source) quattromania.it

Fin dagli anni ’50, infatti, tra le famose ‘gazzelle’ dell’Arma dei Carabinieri, c’è sempre stata una vettura Fiat, Alfa Romeo o Lancia. Un sodalizio forte che pone in risalto l’eccellenza dei prodotti italiani al servizio della sicurezza e dell’ordine pubblico del nostro Paese.

Oggi l’Arma dei Carabinieri rinnova la flotta e sceglie nuovamente la Fiat. Si amplia quindi la gamma Stellantis in dotazione ai Carabinieri che contempla, tra gli altri modelli, Alfa Romeo Giulia e Jeep Renegade.

La fornitura prevede un accordo quadro di noleggio attraverso il partner Leasys. Saranno in tutto 1.300 le nuove “reclute”. Sì perché stanno proseguendo proprio in questi giorni le consegne delle 1.300 Fiat Tipo che arricchiranno la flotta dell’Arma dei Carabinieri. Le Fiat Tipo saranno assegnate alle Stazioni della Benemerita.

La nuova auto dei Carabinieri

La Fiat Tipo in consegna all’Arma dei Carabinieri è contraddistinta dalla classica livrea istituzionale Blu Arma con tetto bianco, la flotta ‘arruolata’ si compone di Tipo cinque porte equipaggiate con il motore 1.6 Multijet da 130 cv.

Fiat Tipo Carabinieri (web source) 20.4.2022 quattromania.it
Fiat Tipo Carabinieri (web source) quattromania.it

Ovviamente è stato necessario trasformare la Fiat Tipo in un mezzo speciale. E la maggior parte dei componenti che hanno operato tale trasformazione sono prodotti nello stabilimento di Mirafiori. E sempre a Mirafiori è avvenuto poi l’assemblamento. Tra le dotazioni specifiche vanno certamente menzionati la coppia di lampeggianti su tetto abbinati al faro brandeggiante. I led, poi, sono presenti su calandra, portellone interno e laterali rispetto al portatarga, e la sirena bitonale.

Passando agli interni, ovviamente la Fiat Tipo è equipaggiata con la postazione radio carabinieri, ed è dotata di un altoparlante aggiuntivo sotto plancia e un’antenna specifica con botola per l’ispezione. La plancetta comandi sul tunnel è dotata di tasti retroilluminati, e il montante anteriore prevede la luce leggi mappa. Insomma, tutto quello che serve per il prezioso lavoro dei militari dell’Arma.

Sotto i sedili trovano spazio due porta arma bivalenti, oltre a porta cartelle, due torce, una rete porta tablet, due porta tonfa e due porta paletta. Il vano baule ospita un piano scrittoio scorrevole, molto utile per i controlli su strada in cui sono, quotidianamente, impegnati i militari. Presente poi una plafoniera specifica e una presa di corrente da 12V. Presenti poi tappeti in gomma anteriori e posteriori con bottoni sull’anteriore, fodere amovibili per i sedili posteriori e catene da neve autotensionabili.

Le Fiat Tipo assegnate all’Arma saranno inoltre dotate degli indispensabili strumenti di sicurezza: una cassetta pronto soccorso e un estintore da due chilogrammi.

Impostazioni privacy