La Fiat Tipo che non avete mai visto | La potenza è impressionante, altro che Ferrari

La Fiat Tipo, un modello molto conosciuto ma che “in queste vesti” non avrete probabilmente mai visto. La sua potenza è davvero impressionante, incredibile ma vero.

Fiat Tipo, proprio come non l’avete mai vista. Dalla livrea aggressiva e dalla potenza degna di una supercar di ultima generazione. E perché no, anche caratterizzata da un fascino ritrovato. L’auto in questione, costruita e sviluppata da Tecnodom Sport, parteciperà al campionato TCR.

Fiat Tipo (Web source) 21 aprile 2022 quattromania.it
Fiat Tipo (Web source)

Ha girato in questi giorni a Cervesina con il suo pilota titolare, Jonathan Giacon, per mettere a punto gli ultimi dettagli in vista del debutto assoluto nella serie motoristica italiana. Qualche settimana fa, la Fiat aveva intrapreso la strada verso l’omologazione da corsa dell’auto, svolgendo sette giorni di prove al banco.

Tutto questo, semplicemente per sistemare il veicolo e recandosi in Germania nella sede di Pininfarina per i primi test in galleria del vento. Ed adesso, fatto tutto ciò, l’auto è pronta a scendere in pista. E proprio per questo, cerchiamo di scopire qualche “segreto” in più dell’auto in questione.

Fiat Tipo TCR: caratteristiche di un veicolo “storico”

Fiat Tipo TCR, un progetto storico nato nel 2017 ed oggi reso realtà. Un’automobile che si abbina perfettamente all’arancione. Il paraurti, rispetto all’auto presentata nel 2018, è compeltamente nuovo. Il cofano motore presenta due ampie prese d’aria che danno “più aria” al cofano motore.

Anche perché, in principio, l’auto soffriva di surriscaldamento e di poca aerazione all’anteriore. Tanto che il motore non riusciva ad esprimersi al meglio venendo praticamente soffocato, specialmente sui tratti veloci. La vettura da competizione di cui vi stiamo parlando, sfrutta la solita carrozzeria della Tipo a quattro porte.

Fiat Tipo (Web source) 21 aprile 2022 quattromania.it
Fiat Tipo TCR, così non l’avete mai vista (Web source)

Preparata rispettando le specifiche del campionato TCR, sono degni di nota dettagli come le appendici aerodinamiche e gli interni da corsa. Tuttavia, mai e poi mai come il motore turbo targato Alfa Romeo, che è capace di erogare fino a ben 350 Cv di potenza massima. Insomma, un’automobile che pare pronta più che mai al mondo delle corse, rinnovata al 100% dal punto di vista estetico.

Ed anche a livello prestazionale, con oltre 300 cavalli tutti da sprigionare in pista in un 2022 che sa davvero di grandi emozioni per la Fiat e, ovviamente, per questo speciale modello che renderà certamente onore al modello Tipo. Certo, poi, quel che conterà saranno i risultati che verranno ottenuti. Ma già vedere un modello del genere in azione, farà un bell’effetto a tantissimi appassionati.