L’auto presidenziale più incredibile di sempre, alla faccia dell’umiltà | Sembra sia ancora in funzione

Se alcuni capi di stato in giro per il mondo amano parecchio le auto di lusso e le limousine blindate, un uomo che è stato presidente di un piccolo paese sud americano ha preferito restare morigerato.

E’ l’immagine più classica di qualsivoglia presidente al mondo: quante volte abbiamo visto un capo di stato scendere da una grossa berlina americana o tedesca o ancora meglio da un SUV antiproiettile carico di uomini della sicurezza? A volte, si tratta di una precauzione come per il presidente degli Stati Uniti, a volte di pura megalomania come la passione per le auto costose di Kim Jong Un che governa la Corea del Nord, una delle nazioni più povere dell’Asia.

Auto presidenziale
Auto presidenziale (web source)

Non tutti i presidenti però sono uguali e soprattutto non tutti amano girare in costose berline da svariate tonnellate quando alcuni dei loro concittadini faticano ad arrivare a fine mese. Il presidente di un piccolo paese sud americano ad esempio diede una lezione di umiltà al mondo intero quando nel 2010 iniziò il suo primo ed unico mandato come capo di stato.

Classe 1935, Jose Mujica è stato eletto nel 2010 come 40esimo presidente dell’Uruguay, nazione situata in Sud America. La legislazione del paese prevede che al presidente in carica siano assegnati un palazzo presidenziale ed una vettura per le occasioni ufficiali ma Mujica, noto come “il presidente più povero del mondo”, si accontentò di uno stipendio di 800 Euro mensili – equivalente della valuta locale – perchè: “Molti miei concittadini campano con meno denaro”. 

Il fascino del “Maggiolone”

Tra le tante rinunce fatte da Mujica che veniva da un travagliato passato di guerrigliero nei Tupamaros, c’è l’auto presidenziale. Sempre perseguendo la sua politica decisamente ammirevole di austerità, Mujica si contentò di utilizzare come auto ufficiale una Volkswagen Beetle azzurra come se ne vedono tante sulle strade del paese.

The Guardian presidente 19_04_2022 Quattromania
Il presidente Mujica scende dalla sua vettura presidenziale! (The Guardian)

Secondo la leggenda, Mujica avrebbe rifiutato una BMW Serie 7 nuova di zecca che gli era stata offerta dalla nazione e non era raro che nelle occasioni ufficiali guidasse lui stesso il “Maggiolino”, immancabile presenza in tutte le sue apparizioni pubbliche. Se pensate che negli USA il presidente non può nemmeno guidare su una strada pubblica…

Nel 2015 a fine mandato, Mujica ricevette l’offerta di un collezionista che voleva il Maggiolino presidenziale ed era pronto a sborsare fino ad un milione di Dollari. La risposta fu: Non potrei mai venderlo, deluderei tutti i miei amici che mi hanno aiutato a comprarlo”. Mujica rimase in politica fino al 2020, anno del suo ritiro a vita privata: secondo alcune fonti, possiede ancora l’auto, divenuta una leggenda locale!

Impostazioni privacy