Parcheggiare l’auto in questo modo è sbagliatissimo e la multa è sicura | Lo facciamo tutti

Il parcheggio è una fase fondamentale della vita dell’automobilista medio italiano. Per cui leggete con attenzione questo articolo.

Si ironizza spesso sulle donne. Ma è un problema che riguarda tutti. Parcheggiare la propria auto è, spesso, un vero calvario. Non solo e non tanto per le capacità di chi è al volante. Ma, a volte, proprio per la carenza di spazi nelle nostre città, che ci spingono a “parcheggi disperati”. Ma facciamo attenzione!

Parcheggio contromano (web source) 19.4.2022
Parcheggio contromano (web source) quattromania.it

Soprattutto nei centri storici e nelle grandi città, dove le Ztl sono un grosso ostacolo, capita spesso di lasciare la propria auto in posizioni discutibili. Magari si ha fretta o si deve fare una commissione importante. O, a volte, per motivi ludici: il tempo di un caffè.

Ma parcheggiare la nostra auto può costarci veramente caro. Perché le sanzioni per chi parcheggia in maniera inadeguata o in zone in cui non si potrebbe, sono salate. Quindi facciamo attenzione! Oggi vi parleremo del cosiddetto “parcheggio contromano”.

Parcheggiare cioè l’auto con il muso rivolto verso la parte da cui proviene il traffico veicolare. E’ consentito? Oppure è vietato? E, in tal caso, quali sono le sanzioni? Ci sono deroghe? Proviamo a rispondere a tutti questi quesiti che pensiamo possano esservi molto utili.

Il parcheggio contromano: si può fare o no?

Le circostanze secondo cui parcheggiare o non parcheggiare l’auto contromano sono legiferate dall’articolo 157 del Codice della Strada. Che recita: “in caso di fermata o di sosta il veicolo deve essere collocato il più vicino possibile al margine destro della carreggiata, parallelamente ad esso e secondo il senso di marcia”. Da questo virgolettato abbiamo due notizie. La prima che il veicolo dev’essere parcheggiato sul lato destro della carreggiata. E la seconda che dev’essere collocato secondo il senso di marcia.

Parcheggio contromano (web source) 19.4.2022 quattromania.it
Parcheggio contromano (web source) quattromania.it

Si può collocare il veicolo sul lato sinistro sulle strade a senso unico qualora rimanga “spazio sufficiente al transito almeno di una fila di veicoli e comunque non inferiore a 3 metri di larghezza”. Anche questo virgolettato è tratto, ovviamente, dal Codice della Strada.

Una sentenza del 2017 della Corte di Cassazione ha sancito che si può evitare la sanzione per il parcheggio auto contromano se si fa inversione a U e, quindi, si allinea il veicolo al senso di marcia. Viceversa, si dovrà pagare la multa. Ma a quanto ammonta?

Le sanzioni previste dal Codice della Strada vanno dai 41 a 169 euro. Per cui, fate attenzione, conoscere bene cosa si può fare e cosa non si può fare alla guida può salvarvi da multe salate. Ah, dimenticavamo… Ricordate di spegnere il motore quando parcheggiate l’auto: anche questo è sancito dal Codice della Strada!

Impostazioni privacy