Incidente spettacolare ripreso dalla cash cambia in auto | Perde il controllo ma accade un miracolo – Video

Ecco cosa succede quando il tuo angelo custode si è svegliato particolarmente di buon umore. Un automobilista ha rischiato una fine terribile, se non fosse che per puro miracolo, l’auto si è salvata.

Sfortunatamente, ogni anno l’Italia – ma come del resto qualsiasi altro paese del mondo dove l’auto è il mezzo principale di trasporto a disposizione dei cittadini – vede centinaia e centinaia di incidenti stradali sulle proprie autostrade, alcuni dei quali fatali. Nonostante gli sforzi fatti dalle case automobilistiche per rendere più sicure le proprie auto con severi Crash test e misure sempre nuove.

Bbb Crash 16_04_2022 Quattromania
Un esperimento della BBC ricrea un incidente stradale (BBC.com)

Recentemente abbiamo stilato una lista di quelle che sono – secondo esperti e viaggiatori assidui – le strade più pericolose al mondo ma un incidente come quello ripreso in un video agghiacciante che tra poco vi faremo vedere può davvero capitare dovunque e a chiunque nonostante le precauzioni e le misure di sicurezza.

Per fortuna, capita anche che un automobilista riesca ad evitare il peggio o grazie ai suoi pronti riflessi o per puro miracolo, come è successo in questo caso su una strada sconosciuta e poco battuta. La pioggia ha sicuramente contribuito all’incidente ma anche l’automobilista, secondo noi almeno, ha sbagliato qualcosa.

Salvo per miracolo

Nel video ripreso da una Go-Pro che fa appunto parte della dotazione di sicurezza di molte vetture proprio per ricostruire la dinamica di eventuali sinistri, vediamo un automobilista muoversi lungo una strada fuori città: il tempo è pessimo e la pioggia batte costantemente sulla strada e sul parabrezza dell’auto.

Incidente sfiorato YT 16_04_2022 Quattromania
Quando realizzi che finalmente è finita (YouTube)

Ad un certo punto, l’automobile affrontando una curva sbanda vistosamente, iniziando a roteare pericolosamente su se stessa. Dall’altra parte della strada arriva una motrice: sembra che l’auto sia destinata a schiantarsi contro di essa ma per puro miracolo, lo scontro viene evitato! Alla fine, la vettura che ha rischiato il sinistro si ferma al lato della strada per il sollievo del fortunato guidatore.

Sotto il video risalente al 2012 si trovano i commenti di alcuni internauti che provano a capire cosa sia successo in quegli attimi drammatici: “E’ aquaplaning, le ruote hanno perso aderenza sul bagnato”, dice qualcuno. Ma un altro non è d’accordo e ribatte: Ma quale aquaplaning, andava troppo veloce sul bagnato! Ecco perchè ha perso il controllo”. Secondo qualcun altro, l’incidente sarebbe stato evitato dai riflessi della persona a bordo della motrice: “Ed ecco un buon camionista!”. 

Difficile capire cosa sia davvero successo in quei pochi secondi: anche secondo noi forse, se l’automobilista fosse andato più piano difficilmente avrebbe sbandato in quel modo. In ogni caso, siamo felici che questa persona non si sia fatta male e che possa imparare da questa lezione a guidare più prudentemente!

Impostazioni privacy