Fiat Punto, in arrivo il nuovo modello | Ecco come potrebbe essere e quando uscirà sul mercato

Chi si ricorda della Fiat Punto? Una delle auto più conosciute ed utilizzate dagli italiani. Sembra che il suo ritorno sia più vicino che mai. Scopriamo come potrebbe essere stilisticamente.

Fiat Punto, come non ricordare il mitico modello tutto italiano utilizzatissimo sulla penisola e non solo. Impossibile non ricordarsi di un veicolo che, a modo suo, ha fatto la storia dell’automobilismo italiano. Ma un suo ritorno è possibile? Di sicuro, sono in tanti a sognare che accada, come dimostra un rendering davvero particolare realizzato pensando proprio alla mitica auto della Fiat.

Fiat Punto (Web source) 15 aprile 2022 quattromania.it
Fiat Punto, torna l’icona italiana? (Web source)

Prima di capire se esiste la reale possibilità di rivedere la Punto in azione, comunque, è bene precisare che è davvero difficile pensare che Stellantis si focalizzerà sul modello passato. Sono trascorsi tantissimi anni dalla sua uscita e, inoltre, anche le regole sono cambiate: il mondo sta cercando di virare verso auto meno inquinanti possibili, il che significa che se vedremo una Fiat Punto, di quella che conoscevamo rimarrà (forse) solo il nome.

Fiat Punto, può debuttare nel 2023? Cosa c’è da sapere

La volontà di Stellantis in vista del futuro, fra le tante, pare quella di tornare a produrre attraverso Fiat una segmento B classica. Un’auto che possa competere a livello europeo con le migliori vetture della categoria in questione. Anche se, per il momento, non sembra trapelare molto altro a riguardo.

Ed è qui che potrebbe entrare in scena la nuova Tipo. Un’auto completamente rivoluzionata rispetto alla precedente e, secondo il rendering di Showcarnews.it, sulle dimensioni stilistiche di veicoli come Opel Corsa e Peugeot 208. In ogni caso, della vecchia Fiat Punto dovrebbe ereditare davvero poco.

Fiat Punto (Web source) 15 aprile 2022 quattromania.it
Fiat Punto, il rendering dell’auto che dovrebbe debuttare nel 2023 sul mercato (Showcarnews.it)

Anche perché l’obiettivo di quest’auto è quello di sostituire la Punto rivoluzionando di fatto la vettura che tutti noi ricordiamo molto bene, in tutto e per tutto. Non ne dovrebbe assumere neanche il nome simbolico, peraltro. L’auto dovrebbe quasi certamente essere alimentata elettricamente (dovrebbero essere a disposizione anche motorizzazioni termiche).

Comunque, al momento, ci dobbiamo accontentare di vedere qualche concept fatto molto bene. Tuttavia, il 2023 si avvicina e la curiosità di capire se Fiat ha deciso di non slegarsi completamente dal proprio passato oppure di prendere completamente un’altra strada, è davvero tanta. Di tempo ancora ce n’è molto, anche se la “resurrezione” di un’icona italiana si avvicina davvero sempre di più.

Impostazioni privacy