Nuova Citroen C3, è pronta l’anti-Dacia | Scopriamo le caratteristiche del mini suv francese

La casa francese Citroen sembra pronta ad uno scontro aperto con la rivale di sempre Renault. Questo scontro – ovviamente di mercato – si svolgerà tra auto molto vendute in questo periodo.

Non iniziate ad immaginare cose strane, lo scontro di cui stiamo parlando è puramente economico, una rivalità tra case che cercano di vendere di più su uno dei settori più caldi degli ultimi anni: niente transformers con i marchi di Renault e Citroen, insomma ma solo una “noiosa” guerra di mercato. Ma perchè pensiamo che tra i due marchi ci sarà una così grande concorrenza quest’anno?

All Car Index 12_04_2022 Quattromania suv
Citroen e-C3 (All Car Index)

Semplice, sono le azioni del Gruppo PSA a parlare chiaro: il marchio sta per entrare nel settore dei SUV a basso costo, una fetta di mercato tradizionalmente dominata da Dacia, casa parte del Gruppo Renault che ha investito molto in questi anni per far si che il compratore medio associasse proprio il nome della casa rumena ai SUV low cost per eccellenza.

Le cose non sono cambiate nemmeno in questi anni: al momento, abbiamo sul mercato una economica vettura che porta il nome di Dacia Spring, un crossover che si porta a casa da nuovo con circa 20.000 Euro. Bene, Citroen ha fatto la mossa che rischia davvero di insidiare il trono del marchio romeno e di conseguenza la supremazia del Gruppo Renault nel settore.

Sarà presto fuori

La Citroen e C-3 è stata costruita su una piattaforma condivisa con i marchi Opel e Peugeot da alcuni considerata già obsoleta ma che secondo noi potrebbe rivelarsi invece un’arma vincente per il marchio. Questo perchè la e C3 andrà ad inserirsi esattamente nello stesso settore della Spring, probabilmente sulla stessa fascia di prezzo, costituendo quindi un’alternativa con un marchio più “blasonato” alla solita crossover a basso costo.

NCAp Dacia 12_04_2022 Quattromania
La Dacia Spring ha una pericolosa rivale (NCAP.com)

La 3 C3 dovrebbe risultare anche più spaziosa della rivale Spring con dimensioni del bagagliaio maggiori anche se per il momento non abbiamo ancora dati certi. Quello che sappiamo senza dubbi è che in versione ibrida la vettura potrebbe costituire una interessante alternativa alla rivale romena.

Prevediamo un prezzo di circa 14.000 Euro come confermano anche altre riviste del settore mentre la versione completamente elettrica della e C3 potrebbe costare sui 30.000 Euro, cifra un po’ elevata ma comunque in linea con la concorrenza. Questa sfida inizierà a breve: l’arrivo della nuova crossover francese è infatti stimato in massimo un anno di attesa.

Impostazioni privacy