Assicurazione auto: se hai un incidente con uno di questi veicoli ottenere il rimborso non è semplice

L’assicurazione è molto importante quando si possiede un’automobile. Ed è proprio per questo motivo che viene controllata non poche volte agli automobilisti. Anche in casi molto particolari.

La targa è uno strumento importantissimo sotto tutti i punti di vista. Infatti, attraverso la verifica di quest’ultima, è possibile scoprire se un veicolo è provvisto o meno della copertura assicurativa RCA. Si tratta di un controllo molto semplice se l’auto è immatricolata ed assicurata in Italia, ma per i veicoli esteri la situazione è ben diversa.

Assicurazione auto (Web source) 12 aprile 2022 quattromania.it
Assicurazione auto, come verificarla (Web source)

Il servizio del Portale dell’automobilista, il più sicuro e veloce sulle verifiche delle targhe, copre solamente i veicoli a motore ed i rimorchi immatricolati sulla penisola. Cerchiamo di capire, quindi, come fare a verificare l’assicurazione di un veicolo estero.

Verifica assicurazione auto estera: come fare

E’ importante capire come verificare l’assicurazione di un’auto estera. Nell’ipotesi di un incidente procurato dall’automobile con targa straniera, è fondamentale sapere se il mezzo è regolarmente assicurato. In questo modo, si può ottenere il giusto indennizzo in tempi ragionevolmente brevi.

Inoltre, se l’incidente avviene in Italia ,da un controllo potrebbe emergere che l’auto non rispetta la nuova normativa sulla circolazione dei veicoli immatricolati all’estero.

Si possono ottenere tutte le informazioni necessarie per poter ottenere il risarcimento rivolgendosi a CONSAP (Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici) mediante l’apposito portale. Consap svolge il ruolo di Organismo di Indennizzo Italiano (ODI), che ha lo scopo di garantire il risarcimento del danno ai residenti in Italia che subiscono un incidente in uno dei 26 stati dell’Unione Europea più l’Islanda, il Liechtenstein e la Norvegia.

Assicurazione auto (Web source) 12 aprile 2022 quattromania.it
Assicurazione auto, verificarla se la vettura proviene dall’estero non è un gioco da ragazzi (Web source)

Odi interviene quando avvengono sinistri causati da veicoli esteri regolarmente assicurati con una compagnia che, però, non fornisce una risposta motivata sugli elementi indicati nella richiesta di risarcimento entro tre mesi. Ed interviene pure se avvengono incidenti all’estero causati da mezzi esteri non identificati assicurati. Oppure nel caso di sinistri all’estero causati da veicoli esteri la cui impresa è in liquidazione.

Va precisato, comunque, che Consap non si occupa degli scontri, con auto estere comprese, avvenuti in Italia. Infatti, per i sinistri accaduti in Italia con un veicolo estero, è necessario rivolgersi all’UCI (Ufficio Centrale Italiano), inviando una specifica richiesta.

Se non è possibile individuare chiaramente la compagnia di assicurazione del veicolo estero, l’UCI svolge accertamenti nel paese di immatricolazione – o presunta tale – dell’auto per individuarla o per verificare la possibilità del proprio intervento. Le ricerche vengono svolte contattando il Bureau nazionale del paese di immatricolazione del veicolo, che ha l’obbligo di rispondere entro sei settimane.

Impostazioni privacy