Auto dei mafiosi: in vendita l’ammiraglia del criminale più famoso del mondo | Ecco dove comprarla

E’ tra i primi veicoli antiproiettile sopravvissuti, dotato di vetro spesso circa due centimetri e mezzo e rivestito con circa 1.360 chili di corazzatura

Probabilmente il criminale più famoso di sempre. E’ entrato nella storia, letteraria e cinematografica. Parliamo di Alphonse Capone, per tutti Al Capone. Ora la sua auto è in vendita online. Volete accaparrarvela? Leggete fino in fondo il nostro articolo.

Auto Al Capone
Auto Al Capone (Celebrity cars)

Nato a New York il 17 gennaio 1899 e morto a Miami Beach il 25 gennaio 1947. Di evidenti origini italiane Al Capone è il mafioso per eccellenza. Simbolo del gangsterismo. Emblema della crisi della legalità che gli Stati Uniti ebbero ad affrontare durante il proibizionismo.

Nel 1930 Capone fu dichiarato “nemico pubblico numero uno” dalla stampa statunitense e da J. Edgar Hoover, che lo inserì nella lista dei criminali pericolosi dell’FBI. Ma il paradosso, ormai noto a tutti, è che non fu mai condannato per i suoi crimini di matrice mafiosa.

Al Capone, infatti, sarà condannato solo per evasione fiscale a undici anni di reclusione e a una pena pecuniaria di 50mila dollari. Scontando poi la sua detenzione in maniera molto più agiata rispetto agli altri detenuti, in virtù dei suoi appoggi.

Insomma, un personaggio iconico, che, infatti, è diventato un personaggio anche letterario e cinematografico. L’interpretazione più nota è probabilmente quella di Robert De Niro ne “Gli Intoccabili”, capolavoro di Brian De Palma con Kevin Costner, Sean Connery ed Andy Garcia.

Ora la sua vettura è in vendita. E in pochi possono permettersela.

L’auto di Al Capone in vendita

L’abbiamo scovata sul noto portale Celebrity Cars. Si tratta di una Cadillac del 1928. L’auto è stata catalogata tra i beni posti sotto sequestro dopo la condanna ricevuta da Capone. Anche se inizialmente ci si concentrò sui beni di maggiore lusso: la casa in Florida, ma anche i suoi due yacht. Questa berlina blindata su inizialmente trascurata.

Auto Al Capone (Celebrity cars)
Auto Al Capone (Celebrity cars)

Si tratta di una Cadillac Serie 341-A. 90 CV. Motore V-8 con testa a L, cambio manuale a tre velocità, assale anteriore a trave e assale posteriore completamente flottante con molle a balestra semiellittiche e freni a tamburo meccanici a quattro ruote. Interasse: 140″.

Negli anni ha avuto diversi proprietari che si sono succeduti nel tempo. La maggior parte della corazzatura pesante è stata rimossa, ma sono state mantenute altre caratteristiche, tra cui il vetro antiproiettile e il lunotto a ribalta.

Questa Cadillac è tra i primi veicoli antiproiettile sopravvissuti, dotato di vetro spesso circa due centimetri e mezzo e rivestito con circa 1.360 chili di corazzatura. I pesanti ascensori a molla consentivano il funzionamento dei finestrini laterali, mentre il lunotto posteriore era attrezzato per abbassarsi rapidamente, consentendo agli occupanti di sparare sugli inseguitori.

La Cadillac del 1928 è in ottime condizioni estetiche e di marcia. Su Celebrity Cars il prezzo richiesto è di 1,000,000 dollari. Ed è richiesto un deposito di 20.000 dollari.

Impostazioni privacy