Odiate il traffico in città? Basta rimanere imbottigliati, finalmente c’è una soluzione: ecco chi ha risolto il problema

A nessuno piace stare per ore ed ore nel traffico la mattina, il pomeriggio e perfino la sera quando magari vogliamo solo tornare a casa per cenare. Qui per fortuna, non hanno questo grave problema.

E’ sempre la stessa storia, non è vero? Uscite di casa la mattina presto e nonostante abbiate fatto del vostro meglio per saltare in auto il prima possibile anche a costo di dormire un’ora in meno, eccovi ancora bloccati nel traffico. Stesso discorso la sera: nemmeno rientrare a casa dopo il lavoro si rivela tanto semplice con decine, centinaia di automobilisti che sembrano impegnarsi per non farvi arrivare più!

Poco Traffico 08_04_2022 Ttrque.com Quattromania
Una strada così sgombra sembra un sogno (Torque.com)

Il detto “tutto il mondo è paese” però non si applica alla questione traffico. Ebbene si, esiste una speciale classifica delle località meno trafficate del mondo – tra quelle ovviamente che sono abitualmente percorse da automobilisti altrimenti il deserto del Gobi sarebbe in cima alla lista – dove potete trasferirvi se la vostra caotica e congestionata metropoli vi ha decisamente…rotto le scatole!

La stampa americana ha stilato una lista delle quattro località meno trafficate basandosi sui dati delle autorità locali: sorprendentemente, nonostante la pessima reputazione che certe località negli USA hanno in quanto a traffico, Los Angeles e New York in primis, le località top per chi odia restare bloccato in fila in auto sono tutte a stelle e strisce.

Meglio soli che in fila!

Al quarto posto tra le città con il traffico più rado e scorrevole abbiamo Lexington, località del Kentucky che nonostante i suoi quasi 321.000 abitanti si classifica al 38esimo posto nell indice di gradimento mondiale degli automobilisti che ci tengono a sottolineare l’ottima viabilità riscontrata sulle strade cittadine. Mai quanto Bimingham – non quella britannica ma quella in Alabama – che pur essendo la più popolosa città dello stato con oltre 200.000 abitanti permette in media ai guidatori di percorrere 33 chilometri in meno di 30 minuti nelle ore più trafficate.

Traffico scarso Liveability 08_04_2022 Quattromania
Una serie di coloratissime vetture bloccate nel traffico (Liveability)

Da una città con un nome altisonante come Corpus Christi, località texana che conta oltre 334.000 anime ed è considerata unanimemente una delle più belle città costali negli USA, potevamo aspettarcelo: la città fa segnare tante recensioni eccellenti dagli automobilisti locali e, secondo le autorità, chi guida in città passa il 42% in meno del tempo passato nel traffico dai residenti di qualsiasi altra città in Texas! Mica male.

Chiudiamo con la migliore città della lista, Greensboro in North Carolina che porta a casa la medaglia d’oro nonostante più di 200.000 abitanti, quasi tutti auto-muniti: la città considerata uno dei luoghi migliori in cui vivere degli USA fa registrare un tempo massimo di permanenza nel traffico di circa quattro ore annuali per chi guida nel centro abitato. Quattro ore. In certe città italiane, spendiamo minimo quattro ore a settimana nel traffico!

Impostazioni privacy