La collezione di auto più incredibile del mondo: alcune sono pezzi unici mai visti in circolazione

Ve ne abbiamo parlato tanto in diversi articoli: questo fortunato e ricco regnante ha una vera passione per le automobili, ne possiede talmente tante che ci chiediamo se entrino in un solo garage.

Avete sicuramente tutti presente quel momento in una serie televisiva in cui quel personaggio di cui finora si è sempre parlato senza però che lui si manifestasse appare finalmente sulla scena. Bene, per i lettori più assidui di Quattromania è arrivato quel momento, vi presentiamo infatti ufficialmente un monarca che è comparso spessissimo nei nostri articoli.

Ferrari F40 coda lunga
Ferrari F40 coda lunga (web source)

Hassanal Bolkiah è il 29esimo ed attuale Sultano del Brunei, un piccolo paese asiatico non molto famoso tra chi non è un grande appassionato di geografia benché sia una nazione molto bella ed interessante per tantissimi motivi. Non solo: il piccolo stato è anche la località dove si trova la più grande collezione di automobili al mondo in mano ad una singola persona.

E’ proprio il sultano Hassanal a possedere questo incredibile parco auto che farebbe impressione al miglior giocatore di Gran Turismo del mondo: peccato che qui di virtuale ci sia ben poco. Cosa più importante, la maggior parte delle automobili di questo speciale collezionista sono esemplari unici, vetture create su misura da alcuni dei marchi più importanti e rinomati del mondo.

Serve una Ferrari?

Esattamente, quante automobili possiede la famiglia reale del paese asiatico? Nessuno sa dirlo con certezza, c’è chi parla di 1.500 veicoli, chi stima in 2.500 auto il contenuto del garage del monarca e chi ha stimato che se si mettessero in fila tutte le vetture in possesso del Sultano del Brunei, servirebbe un tratto di strada di ben 32 chilometri per ospitarle tutte!

Skyscape collezione 09_04_2022 Quattromania
Se non si fosse capito, al sultano piacciono le Ferrari. Davvero tanto (Skyscape)

Tra le automobili più rare e di valore che il sultano possiede troviamo la BMW Nazca, varie shooting brake Ferrari, tutte le Honda Argento Vivo prodotte – un prototipo di cui abbiamo parlato in passato equipaggiato con un motore formidabile capace di eguagliare le prestazioni di una supercar – e molte vetture di lusso e supercar che noi “comuni mortali” possiamo solo sognare.

L’acquisto più folle? Per anni si è parlato di una presunta Ferrari F40 a coda lunga di cui giravano anche alcune foto sul web, poi rivelatesi un falso. Comunque, tra le auto più assurde nelle mani del sultano troviamo la Bentley Dominator, uno dei primi SUV di lusso di cui si abbia notizia e la Ferrari 456 Venice che è stata costruita su misura da Maranello: la casa italiana non concede spesso questi lussi ma per un cliente del genere ha fatto un’eccezione!

Impostazioni privacy