La Dodge Viper che non avete mai visto in strada | In molti però la ricordano in TV

La Dodge Viper è un’auto che fa venire in mente un sacco di belle cose ma mai penseremmo di vederla usata per combattere il crimine. Cambiate pure idea, guardate questa versione speciale.

E’ una delle supercar americane più importanti della storia nonché una delle automobili del Gruppo Chrysler più famose nel mondo in assoluto: la Dodge Viper, vettura dalla inconfondibile linea e con un ancor più inconfondibile rombo del suo motore V10, uno dei più potenti ed iconici mai visti su una vettura simile prodotta negli USA.

Vipertv
Ecco che faccia fa una Viper quando si arrabbia! (Viper TV)

Pensate che cosa sarebbe potuto succedere se a cavallo tra gli anni novanta ed i primi del duemila la Dodge avesse sviluppato una versione militarizzata della Viper: ma si, un bel bolide a due posti per l’esercito o i corpi speciali della polizia, armato di tutto punto per combattere qualsiasi minaccia per l’ordine pubblico. Magari con qualche altro optional interessante come laser, trazione integrale e un ariete per sfondare le barricate.

Come? Lo hanno fatto davvero? Ebbene si, negli anni novanta il Gruppo Chrysler mise in strada una cosa del genere. Oddio, in strada forse è un parolone: l’auto è esistita davvero, una è andata di recente all’asta. Il problema è che non è mai stata pensata per circolare liberamente in città ma con bel altri scopi.

Una controfigura perfetta

Negi anni novanta, venne lanciata una serie televisiva sci-fi incentrata su automobili, sparatorie e scena d’azione che si svolgono quasi sempre dietro il volante di una Dodge Viper condotta da Michael Peyton, ex criminale arruolato dalla polizia per combattere il male sulle strade di una cittadina americana. La serie è andata avanti per quattro stagioni tra il 1994 ed il 1999.

Pinterest
Dodge Viper Defender (Pinterest)

L’automobile scelta come protagonista è proprio una Dodge Viper: pensate quanta pubblicità può aver fatto al modello una serie TV che portava il suo nome! Per girare la serie in cui la Dodge Viper Defender – questo il suo nome di scena – compie innumerevoli stunt, la Dodge ha realizzato alcuni modelli di scena che sfoggiano un design molto più aggressivo del solito, il che è tutto dire.

La serie, palesemente ispirata in certi punti alla più celebre Supercar, ebbe un discreto successo a differenza dell’asta per vendere le auto di scena: una svoltasi sul portale Mecum non ha raggiunto la cifra minima di 300.000 Dollari, fermandosi a 270.000. Un’altra è avvenuta su Ebay nel 2013 ma il tetto minimo di 75.100 Dollari non è stato raggiunto nemmeno in questo caso. Per una Viper da guerra! Ma siamo seri?

Impostazioni privacy