Bonus auto anche senza rottamazione: sconti fino a 5mila euro | Stavolta non è per tutti

Il mondo dell’automobile è stato negli ultimi anni investito da un mare di brutte notizie, ma quest’anno per fortuna ci sarà quale ottima news, soprattutto per gli italiani.

Sempre più soldi da spendere per gli italiani, non solo fra bollette e benzina, soprattutto negli ultimi mesi. Per fortuna, però, ci sono anche le buone notizie, e riguardano proprio il mondo dell’automotive. Sono infatti in arrivo i nuovi incentivi del Governo italiano per l’acquisto di automobili a basse emissioni di anidride carbonica.

Auto (Web source) 5 aprile 2022 quattromania. it
Auto, le novità che fanno felici gli italiani (Web source)

I contribuiti, che in caso di rottamazione possono arrivare fino a 5.000 euro, dovranno essere richiesti dai concessionari. Importante novità nel 2022 insomma. Cerchiamo quindi di capire come funziona esattamente e se, come sembra, possa far sorridere tantissimi automobilisti o papabili tali.

Nuovi ecoincentivi auto: che cosa c’è da sapere

Sono attesi a breve i nuovi incentivi destinati a chi acquista un veicolo elettrico, ibrido o a basso impatto ambientale. Per rendere possibile ciò e finanziare questo pacchetto di aiuti, sono stati stanziati 650 milioni di euro. Una somma inferiore agli 800 milioni precedentemente annunciati. In ogni caso, tale copertura sarà estesa anche per il biennio 2023/24.

Gli ecoincentivi auto del 2022 saranno suddivisi in tre fasce, tutte calcolate in base alle emissioni di anidride carbonica. La fascia 1, da 0 a 20 g/km (auto elettriche); la fascia 2, da 21 a 60 g/km (auto ibride plug-in); e la fascia 3, da 61 a 135 g/km (auto alimentate a benzina, metano, gpl, mild e full hybrid).

Per quanto riguarda gli importi massimi, erogati in relazione al tipo di veicolo acquistato, variano da fascia a fascia: 3.000 euro per le vetture elettriche e 5.000 in caso di rottamazione, 2.000 per le ibride plug-in e 4.000 in caso di rottamazione, 2.000 per quelle alimentate a benzina, metano, gpl, mild e full hybrid. E’ bene ricordare un’altra cosa molto importante; in caso di rottamazione di un’automobile, quest’ultima dovrà risultare immatricolata da un minimo di dieci anni.

Auto, ecoincentivi 2022: la prima buona notizia dell'anno a quattro ruote (Web source) 5 aprile 2022 quattromania.it
Auto, ecoincentivi 2022: la prima buona notizia dell’anno a quattro ruote (Web source)

Infine, questi aiuti hanno dei paletti che necessitano una precisazione. I nuovi ecoincentivi verranno riconosciuti per gli acquisti di automobili con somme non superiori a quanto segue: 35.000 euro per i veicoli appartenenti alla fascia 1, 45.000 per quelli della fascia 2 e 30.000 per quelli dell’ultima fascia.

Il che, comunque, non toglie nulla ad un contributo non poco importante. E come lo scorso anno, verrà erogato direttamente ai rivenditori. Il concessionario si dovrà registrare alla piattaforma online messa a disposzione dal ministero dello sviluppo economico. Si dovrà poi prenotare l’incentivo, riconoscendolo all’acquirente tramite una compensazione sulla somma finale dovuta per l’acquisto dell’auto. La piattaforma che consentirà la prenotazione degli incentivi da parte delle concessionarie è la stessa di quella già utilizzata nel 2020 e nel 2021.

Impostazioni privacy