Smart fuori, supercar “dentro” | Il tuning più incredibile sulla city car – Il video è da brividi

Continua la mania di cambiare motore alle piccole utilitarie: è il turno della citycar per eccellenza, una Smart Fortwo a cui è stato rimosso il piccolo motore adatto alla città in favore di qualcosa di più.

E’ la citycar per antonomasia, un’auto che ha ridefinito il modo di pensare l’utilitaria nei suoi circa tre metri di lunghezza e con i suoi due posti secchi, abbinati ad un bagagliaio modesto ma capace di portare la spesa dal supermercato a casa. Del resto, cosa volete fare con un’utilitaria? Correre un gran premio?

Engine Swap 03_04_2022 Quattromania
Smart ForTwo: sembra tutto a posto? (Engine Swap Depot)

La Smart Fortwo, questa l’automobile di cui stiamo parlando, non è decisamente adatta alle piste. Anche la versione Brabus, un po’ più “cattivella” non arriva per ovvi motivi alle prestazioni delle Hot Hatch più potenti che possiamo acquistare in Europa. Ma cosa succederebbe se fosse un privato con una mente molto brillante ad effettuare il tuning della piccola tedesca?

La Smart di default monta un piccolo motore a tre cilindri da 0,9 litri capace di erogare poco più di 60 cavalli, più che sufficienti a far si che l’auto svolga l’impegnativo compito di districarsi nel traffico delle città europee al meglio delle proprie possibilità. Jim Gazey, protagonista del nostro articolo, ha deciso che la sua Smart Fortwo aveva decisamente bisogno di un pizzico di brio in più…

Dall’Oriente con furore!

Il motore che l’uomo ha selezionato per la conversione che state per vedere viene dal Giappone, patria dei drift e delle sportive economiche: cosa ne dite di un propulsore Toyota 3S GTE da 220 cavalli, più del doppio di quello originale montato dalla vetturetta? L’auto ha diversi componenti provenienti dalla Toyota, tra cui la trasmissione della spider MK2, una delle auto più famose della casa nipponica.

Engine Swap 03_04_2022 Quattromania-2
Capito di cosa stiamo parlando? (Engine Swap Depot)

Pensate che il motore occupa pure il comparto posteriore dell’auto! Non che le serva un bagagliaio dato che questa ForTwo è stata concepita con un singolo obiettivo in mente da Gazey; competere nelle cosiddette “hill climb races”, gare in cui l’auto deve percorrere un tracciato che si sviluppa in salita. Abbiamo recentemente parlato di una Dacia Sandero nata proprio con questo scopo, se ricordate bene.

La vettura comunque se la cava bene anche nelle drag race, a sentire il suo creatore. Dopo aver partecipato a qualche gara con ottimi risultati, Gazey ha deciso di vendere la Smart da corsa su E-Bay: un ignoto acquirente se l’è aggiudicata alla cifra piuttosto interessante di 5.257 Dollari e si, potete scommetterci, non la userà soltanto per fare qualche giretto in città…

Impostazioni privacy