Vecchie motociclette e Vespe diventeranno elettriche | Il Governo interviene con un decreto

Se c’è una novità che fa gola ad appassionati e nostalgici di due e quattro ruote, quello è il retrofit elettrico. E presto potrebbero essere svelate ottime notizie a riguardo (forse).

Il retrofit elettrico magari non è la moda del momento, ma sta decisamente appassionando un sacco di amanti delle due e quattro ruote. Soprattutto perché, la maggior parte di questi appassionati, hanno una grande nostalgia dei veicoli del passato. Per tutti questi soggetti, arrivano buone notizie.

Retrofit elettrico (Web source) 03/04/2022 quattromania.it
Retrofit elettrico, nuovo decreto in arrivo (Web source) 03/04/2022 quattromania.it

E’ infatti in attesa di approvazione definitiva da parte della commissione europea il decreto per la riqualificazione elettrica dei veicoli circolanti. Si tratta dell’ultimo passaggio prima della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, che renderà tale decreto pienamente operativo. Scopriamo quindi tutti i dettagli di questa soluzione, chiamata retrofit elettrico.

Retrofit elettrico, ci siamo (quasi): perché questo decreto è tanto importante

Retrofit elettrico, ormai ci siamo quasi. Ma perché questo nuovo decreto – non ancora ufficiale – è così importante? Beh, innanzitutto perché la sua ormai vicina realizzazione è durata anni, dato che il retrofit non è mai stato al centro dell’attenzione politica. Ed in secondo luogo,  darà la possibilità a tutti gli appassionati ed i nostalgici di applicare un kit per il retrofit elettrico ad una serie di veicoli che comprende pure quelli appartenenti alle categorie L1 ed L3 (ciclomotori e motoveicoli).

Un provvedimento, quindi, che consentirà di trasformare un vecchio scooter o moto in un “nuovo” veicolo elettrico. Si tratterebbe quindi di nuova linfa per tutti quei mezzi ormai abbandonati, che in questo momento magari si trovano in garage o in vari depositi. Prima di cantare vittoria, anche perché per ora non è ancora stato ottenuto niente, è bene precisare che i kit per il retrofit dovranno essere stati precedentemente omologati e la loro installazione dovrà rispondere a precise caratteristiche, andrà quindi effettuata in centri autorizzati.

Retrofit elettrico (Web source) 03/04/2022 quattromania.it
Retrofit elettrico, siamo sicuri sia una buona idea? (Web source) 03/04/2022 quattromania.it

Ma l’installazione di un retrofit, è economicamente vantaggiosa per il proprietario di un vecchio veicolo? Purtroppo, questi kit non verranno venduti a prezzo di favore. La loro installazione non tiene conto di qualsivoglia riconoscimento di valore storico dei veicoli sui quali saranno montati. Inoltre, fra kit e montaggio, i prezzi potrebbero rivelarsi davvero poco appetibili davvero per chiunque.

Senza dimenticare che il retrofit elettrico fa da tappo allo sviluppo del mercato dell’elettrico di nuova immatricolazione. Il rischio, perciò, è che la trasformazione elettrica di una Vespa, magari, possa essere più uno sfizio per pochi clienti che non una seria alternativa ai nuovi veicoli elettrici.

Impostazioni privacy