Bonus del Governo per restaurare auto d’epoca: è vero o si tratta di una “bufala” che gira in rete?

Al vaglio del Governo, un importante proposta. Cosa succederebbe se dovesse passare? Per prima cosa, potreste tranquillamente tirare fuori dal garage la vostra Ford T per farla restaurare!

E’ una norma che potrebbe cambiare la vita di tanti appassionati di automobilismo in meglio, specialmente di quelli che sono particolarmente legati all’auto dei propri genitori o perchè no, dei nonni. Si, perchè grazie a questa normativa che secondo diverse fonti potrebbe essere al momento al vaglio del Governo, i proprietari di automobili d’epoca potrebbero ricevere sovvenzioni inaspettate.

Fiat 508 Balilla Wiki 02_04_22 Quattromania
Una antica Fiat Balilla 508 (Wikipedia)

Anzitutto, quali auto possono essere classificate ufficialmente come vetture d’epoca? Semplice, quelle con almeno 30 anni di anzianità. Il problema principale dei proprietari di auto di questo tipo è di natura ambientale: nessuno si preoccupava del riscaldamento climatico nel 1970 quando la Cadillac più piccola in vendita negli USA era lunga come due Nissan Micra mentre il SUV più eco friendly fumava come un Toscanello dalla marmitta!

Chiaro come ad oggi, con le norme europee che rischiano di inasprirsi ulteriormente per limitare l’inquinamento ambientale, le auto d’epoca siano le più a rischio. Chi ci garantisce che non gli sia completamente proibita la circolazione da qui a qualche anno? Proprio per questo, la norma in questione potrebbe fornire una soluzione interessante.

Bonus, estensione o bufala?

Al momento, abbiamo un superbonus del 110% che ha lo scopo di alleggerire le spese dei proprietari di immobili che intendano metterli a norma per ridurre l’impatto ambientale degli stessi. Sul web, stanno circolando vari articoli di giornale che suggeriscono che la stessa misura potrebbe essere approvata anche per quanto riguarda l’eventuale messa a norma di automobili d’epoca.

Ford t Classic Trader 02_04_22 Quattromania
Una Ford T, costruita quando il carbone andava ancora per la maggiore (Classic Trader)

Applicata ad un’auto d’epoca, la norma permetterebbe vari interventi meccanici ed estetici capaci di trasformare la vostra fumosa utilitaria di inizio 900 in una vettura perfettamente “green” per la gioia di Greta Thunberg. Del resto, dobbiamo adeguarci ai tempi che cambiano. Ci sono addirittura voci su un’eventuale cambiamento in Formula Uno per rendere le monoposto perfettamente eco friendly.

Per concludere, la notizia che sta circolando in queste ore è fondata o è l’ennesima fake news? Sarà il tempo a dircelo – e saremo i primi a tenervi aggiornati in questo senso – ma visti i tempi che corrono, è probabile che il Governo stia studiando un sistema per convincere i proprietari delle auto più vecchie ed inquinanti a “cambiare rotta” senza rinunciare per forza alla propria vettura. Questa presunta estensione del bonus sarebbe un ottimo inizio.

Impostazioni privacy