Alex Zanardi: la notizia è ufficiale | Nessuno se lo aspettava ma è tutto vero, i fan increduli

Alex Zanardi, arriva la notizia che fa scuotere i suoi innumerevoli tifosi. Forse non in molti se l’aspettavano, ma arriva la notizia ufficiale.

Quando si parla di Alex Zanardi, molte persone si emozionano sempre. Sia per quel che ha dato allo sport ed all’automobilismo in tutta la sua carriera, sia per le difficoltà che di volta in volta ha dovuto superare, ultimo ma non ultimo l’incidente con un camion che lo ha visto protagonista nel giugno 2020, affrontandole sempre con estremo coraggio.

Alex Zanardi (Web source) quattromania.it
Alex Zanardi (Web source) quattromania.it

Un affetto che è dovuto anche alla sua storia sportiva – dicevamo – come dimostra la Williams da Formula Uno della stagione 1999, messa in vendita e guidata proprio dal talentuosissimo pilota italiano quell’anno. Una vendita fortemente voluta dall’azienda Bonhams e che avverrà nel Principato di Monaco, un luogo a dir poco iconico per quanto concerne la massima serie automobilistica.

Alex Zanardi, la notizia che fa sobbalzare i fans

Formula Uno, stagione 1999. Una stagione che incoronò Mika Hakkinen Campione del Mondo, a discapito del pilota Ferrari Eddie Irvine. Un’annata poco fortunata da questo punto di vista per il cavallino rampante, e di certo poco felice pure per Alex Zanardi. Il pilota bolonese, infatti, si era ritrovato con un’auto ed un circus totalmente diversi da quelli in cui era stato trionfante, ovvero il campionato CART.

L’italiano tanto acclamato da anni in patria ebbe così una stagione deludente. Conquistò infatti zero punti con la sua Williams-Supertec FW21, mentre il compagno di squadra Ralf Schumacher ottenne risultati migliori e buone prestazioni. Alex, purtroppo, fu colpito anche da molta sfortuna, per poi dire velocemente addio alla F1.

In ogni caso, l’auto in questione e Zanardi non sono mai stati dimenticati. Adesso la Williams è in vendita, con l’azienda Bonhams che la metterà all’asta il prossimo 13 maggio a Monaco, luogo simbolo per la massima formula. Per la precisione, all’evento The Monaco Sale. L’ex pilota italiano non potrà essere presente, a causa di quanto capitatogli quasi due anni fa.

Williams 1999 di Alex Zanardi all'asta (Web source) quattromania.it
Williams 1999 di Alex Zanardi all’asta (Web source) quattromania.it

Sta ancora lottando per ritrovare la forma migliore dopo il terribile incidente avuto sulla sua handbike. Tornando all’auto, è stata valutata tra i 100.000 e 150.000 euro, ed è dotata della sua livrea originale. Il telaio Williams, FFW21-05, sarà messo all’asta senza riserva. Pare che la monoposto sia sprovvista di motore.

Tuttavia, cambio, trasmissione e freni sono identici a quelli utilizzati per l’ultima gara della stagione ’99. Con questo telaio, Zanardi ha corso quattordici gare e ne ha concluse sei in quella che fu davvero una difficile stagione. Un bellissimo ricordo che contribuisce a farci pensare ad Alex, nel passato come nel presente.

Impostazioni privacy