Honda CUB, torna un mito del passato: il “clone” moderno costa pochissimo – FOTO

Il mondo delle due ruote è davvero vasto. Un settore in cui non si smette mai di investire, soprattutto in ottica futura. Un’azienda però ha voluto riportare al passato tutti gli appassionati.

Un veicolo al passo con i tempi, ma dallo stile retrò, non esiste? Mai pensiero più sbagliato. E lo dimostra Felo, l’azienda cinese produttrice di scooter, che nel 2022 porta sul mercato un piccolo motorino, leggero e 100% elettrico, che strizza l’occhio allo stile retrò dei vecchi Honda EZ90.

Honda CUB EZ90 (Web source)
Honda CUB EZ90 (Web source)

Questo particolare veicolo si chiama Felo FW-03, e sfrutta questo particolare momento storico in cui puntare sulla mobilità elettrica è un indubbio vantaggio.

E-bike, monopattini, scooter più o meno grandi. Sono tutti mezzi perfetti per destreggiarsi in mezzo al caotico e costante traffico con cui le nostre città ci costringono a convivere. Ed infatti, debuttano sempre più modelli sul mercato motociclistico, alcuni dei quali non dimenticano il passato delle due ruote: il veicolo che andremo a vedere oggi, ne è una chiara dimostrazione.

HONDA CUB EZ90: UN TUFFO NEL PASSATO

Honda CUB EZ90 (o più semplicemente EZ-9), per gli appassionati è un tuffo nel passato soltanto a sentirlo nominare. Si tratta di uno scooter prodotto dal 1991 al 1996. A dire il vero, le sue caratteristiche ne fanno un veicolo a metà fra una moto da cross ed uno scooter. Potrebbe pure fare parte della categoria dei trial.

Fu presentato al Salone di Tokyo del 1990 con la classica ed ormai iconica colorazione bianca, rossa e blu. Di solito, veniva utilizzato per percorsi off road o, comunque, per spazi non aperti alla normale circolazione. Anche i commissari delle competizioni motoristiche internazionali lo hanno utilizzato per qualche anno, come mezzo di collegamento fra paddock e bordo pista.

La cilindrata, in Italia, era stata abbassata a 50 (rispetto al motorino originale che raggiungeva i 90 centimetri cubi). Questo spiega anche perché in Italia venisse chiamato Honda CUB e non EZ-9. Arrivando alle sue caratteristiche, era lungo 1,6 metri e largo meno di uno. Pesa poco più di 80 chilogrammi.

Felo FW-03, lo scooter tra passato e presente: caratteristiche e prezzo

Il Felo FW-03 ha molto in comune con gli scooter Honda CUB EZ90, che tanto andavano in voga negli anni ’90. Un veicolo che guarda al futuro senza però dimenticarsi del passato. Ciò che lo differenzia dallo scooter Honda, però, sono provenienza e motorizzazione. Il Felo è infatti totalmente elettrico.

E’ pure molto leggero e spinto da un motore in grado di erogare fino a 5,5 Cv di potenza massima. Inoltre, detiene una batteria al litio da 48V. Per ricaricare questo motorino sono necessarie dalle sei alle otto ore. Con una ricarica completa, il piccolo scooter può percorrere 96 chilometri con una velocità massima di 80 chilometri orari.

Felo FW-03 (Web source)
Felo FW-03, caratteristiche e prezzo (Web source)

In ogni caso, non sono le prestazioni a rendere questo veicolo particolarmente attraente, ma i dettagli estetici. Somiglia infatti moltissimo all’aspetto retrò dei Booster grazie ad un design semplice ed allo stesso tempo inconfondibile, con dettagli color fluo.

Potrebbe interessarti>>> Kymco a marzo fa i saldi di primavera: questi scooter costeranno meno | Dedicato a chi non ha il “patentino”

Il suo prezzo in Cina è di 18.800 yen. Parliamo di 2.670 euro. Di sicuro, se cercate un veicolo piccolo e leggero ma allo stesso tempo dai tratti distintivi del passato, questo piccolo modello è ciò che fa per voi.

Impostazioni privacy