Codice della strada: le leggi più assurde in vigore | Alcune sono davvero esilaranti

Paese che vai, usanza che trovi: queste però sono davvero strane. Ecco delle leggi che si trovano nel codice stradale di certi paesi e che sembrano assurde, stupide o addirittura inutili! 

Il Codice della Strada non perdona, come abbiamo visto tempo fa. Ricordate l’elenco delle multe più assurde erogate nel nostro paese? Bene, pensate che quegli automobilisti nel loro piccolo sono stati anche fortunati. Si, perchè in altri paesi del mondo esistono leggi ancora più assurde: pensate tornare a casa con una sanzione come queste, cosa potreste raccontare agli amici per evitare di essere presi in giro?

pinterest
“Zona scolastica libera dalla droga” (Pinterest)

Partiamo da una legge che per quanto “stupida” potrebbe avere un fondamento: a San Francisco, lavare la propria automobile in biancheria intima è considerata un’infrazione del codice della strada. Questo ha senso perchè in certi stati americani la pratica del Car Wash a pagamento operato da ragazze con succinti bikini è piuttosto comune. Forse, le autorità di San Francisco sono un po’ moraliste e vogliono evitare la diffusione di questo fenomeno.

Più difficile da comprendere è il divieto sempre legato all’abbigliamento di guidare o prendere un mezzo pubblico come i famosi Tuk-Tuk locali a petto nudo. Si, in Thailandia, uno dei paesi più caldi durante l’estate, dovrete sempre coprirvi con una t-shirt. E attenzione a far arrabbiare i thailandesi perchè nel paese ci sono leggi molto, molto severe…in un altro stato americano – l’Idaho – potete invece guidare a petto nudo se l’abitacolo è coperto da delle apposite tendine. Molto pudica come soluzione.

La fattoria degli animali 

Le regole più incredibili che troviamo nel mondo però riguardano tutte gli stessi soggetti: gli animali! Non tutti si accontentano di viaggiare con il proprio cane…in Missouri ad esempio c’è una specifica norma del codice della strada che proibisce agli automobilisti di tenere un orso libero in auto. Anche volendo, come ci entrerebbe?

Wikipedia
Un tuk tuk thailandese: indossate la vostra maglietta, grazie (Wikipedia)

In Alaska poi le autorità sono state costrette a specificare che legare il vostro cane al tetto dell’auto è un reato: purtroppo, questo ci lascia pensare che qualche automobilista che preferiamo non definire ha davvero provato a farlo. In Tennesee invece troviamo una norma che è veramente impossibile da spiegare logicamente: se un’automobilista dovesse trovare una balena a bordo della sua auto, sarebbe autorizzato a spararle. Cosa?

Proseguiamo questo strambo elenco con qualche legge folle più vicina a casa nostra: in Italia come abbiamo visto, lasciare il finestrino aperto quando si scende dall’auto costa una multa salata perchè state inconsapevolmente favorendo il furto del mezzo! In Danimarca invece, prima di partire l’automobilista deve controllare la scocca del mezzo per assicurarsi che non ci sia nessuno sotto l’auto.

Ti potrebbe interessare anche -> Le multe più assurde mai prese in Italia | Fanno ridere o piangere? 

Che dire della bizzarra decisione del Lussemburgo di rendere obbligatori i tergicristalli…ma non il parabrezza su cui vanno montati? La legge che ci ha fatto più ridere di tutte però arriva sempre dagli USA: nel codice della strada del Nevada, è scritto a lettere cubitali che è vietato immettersi in strada a bordo di una panchina! Non abbiamo davvero parole!

Impostazioni privacy