Assicurazione RC Auto, i prezzi diminuiscono in Italia ma preparatevi perché ci sarà una “sorpresa” a breve

L’RC Auto è fondamentale per ogni automobilista, oltre che obbligatoria. In tal senso, giungono novità in merito davvero molto importanti. Scopriamo di capire di cosa si tratta.

Aumenta il costo del carburante e diminuisce – del 5% su base annua – quello dell’RC Auto. Praticamente due poli opposti dell’economia motoristica. Solo sulla carta però, considerando l’enorme differenza che si registra di città in città.

RC Auto (Web source)
RC Auto (Web source)

Secondo l’ultima rilevazione Ivass, che ha aggiornato i prezzi relativi all’ultimo trimestre del 2021, mediamente i costi si attestano sui 360 euro, con tanto di calo come vi abbiamo detto.

Al momento, il 50% degli automobilisti italiani pagherebbe meno di 323 euro per la propria assicurazione. Ma le differenze di città in città, purtroppo, non sono affatto poche. Cerchiamo quindi di capire cosa stia effettivamente accadendo.

RC Auto, cosa sta accadendo in Italia: cambia tutto (circa) di città in città

A Napoli si arrivano a pagare in media 544 euro, mentre ad Aosta 285. Una differenza tra due città di 259 euro. In nessuna provincia sono stati registrati degli aumenti, comunque. A Vibo Valentia (-8,9%), Reggio Calabria e Roma (-8,2%) si sono registrati i maggiori cali dell’RC Auto. Questi prezzi, non fanno affatto contenti gli automobilisti.

Massimo Dona, Presidente dell’Unione dei Consumatori, ha parlato di una riduzione insufficiente, arrivando a spiegare che quella che abbiamo davanti è solo ed esclusivamente una “riduzione di facciata”.

Certo, è innegabile che il prezzo su base annua sia migliorato, ma secondo Dona è solamente tornata ai livelli del secondo trimestre del 2021 (quando si attestava sui 360 euro circa). Un ritorno al passato che non piace e non soddisfa molti automobilisti.

Dello stesso parere sono Assoutenti, che hanno parlato di una riduzione dell’RC Auto “sostanzialmente ridicola” e rappresenta “una vera e propria presa in giro” per molti assicurati. Il Presidente Furio Truzzi spiega che i prezzi subiscono riduzioni minime facendo un danno ai consumatori. I costi sono scesi del 5%, certo, ma la situazione è tutt’altro che migliorata.

RC Auto (Web source)
RC Auto (Web source)

Il sito Facile.it, ad esempio, a inizio 2022 ha parlato dei costi dell’assicurazione per gli italiani. Per almeno 800.000 di questi, verrà aumentata l’RC Auto a causa di un incidente che hanno denunciato. Inoltre, il 12% degli automobilisti verrà colpito dai rincari.

Una conseguenza diretta dell’aumento dei veicoli in circolazione. Restano su livelli minimi le tariffe per gli automobilisti virtuosi. Anche se, sempre secondo Facile.it, presto tutto ciò potrebbe cambiare.

Potrebbe interessarti>>> RC Auto: ecco come funzionano le formule tariffarie | Se fai un incidente, puoi ricevere un bonus!

Siccome gli incidenti hanno ricominciato a salire, i premi assicurativi verosimilmente torneranno a crescere con dei rincari che potrebbero pure superare i trenta euro ad automobilista.

Impostazioni privacy