Ricordate la Graziella? La bicicletta che ha scritto la storia dagli anni ’60: ecco la nuova versione

La “Graziella”, la bicicletta pieghevole lanciata nel 1964 dalla fabbrica Carnielli, ha scritto la storia di quel periodo e degli anni successivi. Ora è nuovamente disponibile sul mercato con una versione più “moderna”. anche se non propriamente accessibile a tutte le tasche.

Il nome “Graziella” dato alla bicicletta pieghevole disegnata da Riccardo Donzelli, è certamente femminile e non è stato scelto a caso. L’idea era quella di realizzare una due ruote leggera e adatta ai piccoli spostamenti, soprattutto per donne e bambini. Nel corso degli anni, però, ha finito per essere utilizzata anche da molti uomini che ne apprezzavano la praticità.

Graziella
Foto | PIxabay

Perché quindi non rilanciarla rendendola adatta anche al periodo che stiamo vivendo? Questo è il progetto di Bottecchia, azienda veneta che ha deciso di realizzare un modello adatto alle esigenze di oggi, quindi green. Un’occasione da non perdere per chi non ha vissuto gli anni ’60, ma vuole provarne le caratteristiche che l’hanno resa importante.

La “Graziella” torna sul mercato: le caratteristiche del nuovo modello

Le biciclette elettriche sembrano rappresentare uno dei prodotti all’avanguardia ricercati da chi ama gli spostamenti sulle due ruote, ma con un occhio attento all’ambiente. Perché quindi non inserire quella caratteristica nella Graziella, che è stata uno dei simboli del periodo del boom economico del nostro Paese?

A livello estetico si è cercati di restare il più possibile fedeli all’originale: i cerchi sono 20 pollici con un telaio in alluminio e assenza di canna, mentre il peso è pari a 18,2 kg. Il propulsore è stato inserito nella ruota posteriore ed è da da 36 V, 250 W. Non manca nemmeno l’efficienza: è infatti possibile raggiungere i 25 km/h.

La nuova Graziella versione elettrica

La batteria è stata invece posizionata sotto il portapacchi posteriore e presenta celle Samsung da 36 V, 8 Ah con un’autonomia massima che può arrivare fino a 50 km. È inoltre presente un cambio Shimano TX35 a 7 velocità, oltre a un cockpit LCD con otto funzioni per monitorare lo stato del mezzo.

Non manca la possibilità di personalizzare ulteriormente il mezzo, in modo tale da renderlopiù adatto alle esigenze e ai gusti di chi lo utilizza. Chi lo desidera può così inserire parafanghi, portapacchi posteriore, luci anteriori e posteriori. Unica nota dolente è però il prezzo, certamente non accessibile a tutti: per acquistarla servono infatti ben 1.499 euro!

Impostazioni privacy