Nuova Fiat Punto, l’icona sta per tornare: ecco come potrebbe essere nel 2023 – Foto

I segnali per il ritorno di una Fiat Punto tutta nuova non sono certo mancati l’anno scorso. La vedremo in strada entro fine anno? O il prossimo? Cosa più importante di  tutte, quale sarà il suo aspetto questa volta?

Tra le auto del segmento B prodotte dalla Fiat è senz’altro la più famosa, diffusa ed iconica. Parliamo della Fiat Punto, utilitaria italiana che ha cambiato volto ben tre volte nella sua pluridecennale carriera che ha segnato una pagina della storia italiana. Una quarta serie sarebbe una bella sorpresa per i fans che la chiedono a gran voce. Dal canto suo, Fiat ha dato qualche segnale incoraggiante in questo senso ma senza mai sbilanciarsi troppo.

pin
Dettaglio di una Fiat Punto: notare l’iconico frontale (Pinterest)

In passato vi abbiamo parlato un po’ di come vediamo un ipotetico ritorno dell’utilitaria e quanto è plausibile che avvenga a breve – andatevi a recuperare l’articolo in merito se non l’avete ancora letto – ma oggi abbiamo fatto qualcosina in più, scavando sul web a fondo per cercare di capire quale potrebbe essere l’aspetto della Punto arrivata alla quarta generazione.

Le tre serie dell’auto prodotte finora sono tutte molto diverse fra loro: anche la quarta non sembra fare eccezione con una linea che costituisce uno strappo con il passato. C’è soltanto una piccola precisazione da fare prima di mostrarvi la foto in questione: la grafica non è stata ufficialmente prodotta dal marchio Fiat ma da un disegnatore indipendente!

Pronta per il 2023? 

La grafica di oggi ci è stata gentilmente presentata dal sito Showcar che sembra avere un’idea ben precisa di come la Punto potrebbe tornare “vestita” in questi anni. L’automobile ha qualche somiglianza con altre vetture del segmento B, tra cui la Peugeot 208, probabilmente perché il designer ha tenuto bene a mente quali sono le principali concorrenti della vettura sul mercato.

Showcar
Un rendering della Fiat Punto (Showcar)

La grafica potrebbe essere fedele ad un’eventuale nuova Punto? A noi piace molto ma è molto difficile dirlo, specialmente perché l’ipotesi prevalente – almeno per ora – è che la linea dell’auto venga ispirata dalle vetture attualmente vendute in Brasile, dove il segmento B è dominato dalla Fiat, in quanto ad europee.

Una cosa è certa, visto l’ultimatum dell’Unione Europea che intende eliminare progressivamente le auto con motore a combustione entro il 2030 è certo che la Punto qui rappresentata monti un motore elettrico o perlomeno ibrido.

Ti potrebbe interessare anche -> Nuova Punto: ecco qualche notizia a riguardo 

Impostazioni privacy