Toyota Speed Cruiser, il fuoristrada giapponese con più cavalli di 3 Ferrari messe insieme

Più che una Land Cruiser questa è una Land Missle: vi presentiamo la cuginetta più “hardcore” di un famoso SUV Toyota. Le prestazioni fanno invidia ad una Brabus o al nuovo SUV della Aston Martin.

E’ una competizione vecchia come il mondo dell’auto quella tra case costruttrici per chi mette in strada l’automobile più veloce di questa o quella categoria. Anche i fuoristrada non possono sottrarsi a questa sfida che pure perde senso nel momento in cui il ruolo di un’auto non è tanto correre più veloce quando muoversi in modo stabile e sicuro su un terreno ostico e dissestato.

tm
(Toyota Mag)

La frase precedente è stata completamente ignorata da Toyota, celebre marchio giapponese checonle corse fuoristrada ha un bel rapporto a giudicare dai risultati conseguiti nellaWRC negli ultimi anni. Ma il marchio nonni concentra solo sulle gare ufficiali ed ha presentato pochi anni fa pure una delle fuoristrada più veloci mai viste al mondo: un puro esercizio di stile.

Nata nel 1951, la Toyota Land Cruiser è uno dei fuoristrada più longevi e venduti della storia asiatica. L’auto è sempre stata famosa per la sua solidità e per l’ampio spazio di abitacolo ed interni piuttosto che per il suo motore potente o la sua velocità da record. Nel 2016 però è successo qualcosa che ha cambiato radicalmente la situazione.

Fuoristrada e fuori di testa

Conosciuta semplicemente come Toyota Speed Cruiser, questa particolare versione della jeep giapponese che sfoggia prepotentemente spoiler, minigonne e altri dettagli estetici molto aggressivi è stato per lungo tempo il fuoristrada più veloce del mondo, insidiato giusto da una concorrente d’eccezione come la Brabus G-Klass tedesca, un’altra fuoristrada con cui è meglio scherzare poco.

Thrilling
Ecco la faccia che hanno 2.000 cavalli a trazione integrale (Thrilling)

Presentata al SEMA di Las Vegas, unica città tanto folle da ospitarla, la Toyota Speed Cruiser non aveva bisogno di presentazioni: quale auto con 2.000 cavalli di potenza ne ha bisogno? L’auto montava uno speciale motore V8 modificato da 5,7 litri con un paio di compressori Garret, utilizzati prevalentemente sulle auto destinate alle drag race.

La vettura è andata incontro ad un pesante restyling per reggere la velocità assurda per un fuoristrada di ben 354 chilometri orari che può teoricamente raggiungere. Fa una bella coppia con il pick up più veloce del mondo che però è stato costruito negli USA. Che dire, meglio guidarla su strada che su sterrato, ribaltarsi a quella velocità non sarebbe per nulla piacevole…

Ti potrebbe interessare anche -> Toyota Gazoo presenta il mostro da gara in Oceania 

Impostazioni privacy