Start & Stop sulle auto: la nascita e tutti i segreti della “fastidiosa” funzione di spegnimento

La tecnologia Start and Stop che vi consente di avviare la vostra automobile con la pressione di un singolo tasto è comoda ed innovativa, anche se in realtà l’hanno inventata quando forse vostro nonno non era nato!

Il mondo dell’automobilismo ha fatto passi in avanti da gigante negli anni. Cose che un tempo sembravano utopia come vetture ibride, stazioni per ricaricare l’auto elettrica e vetture capaci di muoversi su terra ed acqua hanno tutte preso concretezza nel corso della lunga storia dei trasporti privati. Una delle tecnologie più diffuse e comode al giorno d’oggi è sicuramente quella del pulsante Start and Stop.

phi
Un clic e si parte (Phicotse)

Questo tipo di tecnologia secondo un’indagine della NHTSA, principale organo che vigila sulla sicurezza stradale negli USA, ha conosciuto una crescita esponenziale nel corso del 2000: se nel 2002 si registravano poco più di 5.000 vetture con questo sistema integrato a bordo, una seconda indagine condotta nel 2013 ha rivelato che questa cifra è salita a ben 4,4 milioni di vetture nel giro di poco più di dieci anni!

Fondamentalmente, questo sistema trasforma il portachiavi della vostra auto in una “password” con cui dimostrare di essere i legittimi proprietari della vettura; molti modelli funzionano così, semplificando ai minimi termini: premendo il pulsante avviate il motore ma solo se avete con voi il portachiavi che manda un impulso a bassa frequenza alla vettura, facendo si che si avvii.

Cadillac è un pioniere

Questo sistema ha vantaggi e svantaggi, chiaramente: ad esempio, dimenticarsi le chiavi nell’auto chiusa diventa praticamente impossibile e questa tecnologia pone le basi per innovazioni come l’avvio da remoto di un’automobile. Bisogna però stare attenti con il portachiavi perché se questo si scarica, sono affari vostri! Anche perderlo potrebbe significare dover spendere una cifra elevata per rimpiazzarlo.

Youtube
(YouTube)

Ma l’aspetto più sorprendente dello Start e Stop…è che non si tratta di un sistema poi così innovativo o moderno dato che una nota casa americana produttrice di macchine di lusso lo ha introdotto prima che scoppiasse la Prima Guerra Mondiale. Esatto, parliamo della Cadillac, membro di punta della General Motors che anche in questo caso è stata una vera avanguardia del settore.

Nel 1912 il marchio americano voleva rimpiazzare le tipiche manovelle, scomode e pericolose da usare in caso di maltempo o scarsa visibilità. Così, ovviò al problema creando un sistema che permetteva di avviare il motore premendo un pulsante elettrico situato spesso sul cruscotto della vettura. Questo sistema durò poco: fu sostituito presto dall’avvento delle chiavi che adesso stanno via via venendo accantonate di nuovo dallo Start e Stop. Una storia che si ripete, insomma.

Ti potrebbe interessare anche -> La Cadillac più malavitosa di sempre in vendita

Impostazioni privacy