Flavio Briatore ha preso la sua decisione: ormai non si torna indietro | La scelta è definitiva

Si deve a lui la grande intuizione di scoprire un campione immenso come Michael Schumacher. E adesso la nuova avventura

Il mondo dei motori è sempre stato un universo affine a Flavio Briatore. A lui si devono i primi successi di Michael Schumacher in Benetton. Prima dei tanti trionfi del campione tedesco con la Ferrari. Ora prepara un clamoroso ritorno.

Flavio Briatore (web source) 11 mar
Flavio Briatore (web source)

Negli anni, Flavio Briatore ha allargato il proprio campo d’azione. E’ diventato un ospite ricorrente anche nei talk show di carattere politico. Sempre con la solita vis polemica. Negli ultimi mesi sono note le sue posizioni con riferimento alla pandemia da Covid-19. Ed è stato anche al centro di polemiche con il suo storico locale in Sardegna, il “Billionaire”.

Ma la Formula 1 è sempre stato il suo grande pallino.  A lui si deve, di fatto, il lancio sui circuiti di Michael Schumacher, uno dei più grandi piloti di tutti i tempi. Sì perché Flavio Briatore è conosciuto principalmente per essere stato team manager in Formula 1, con la scuderia Benetton poi divenuta Renault, e per essere a capo del Gruppo internazionale di hospitality di lusso Billionaire Life.

Il ritorno in Formula 1

In Italia, Flavio Briatore comincia a interessarsi al mondo della Formula 1, impegnandosi direttamente nel circus a partire dal Gran Premio d’Australia 1988, ancora grazie alla famiglia Benetton, che lo coinvolge nell’attività della scuderia Benetton di Formula 1. Qui Briatore all’inizio degli anni ‘90 ottiene l’incarico di direttore commerciale e poi, dopo il licenziamento dei vertici della società, ne diventa direttore esecutivo, trasformando la scuderia in una squadra competitiva.

Flavio Briatore (web source) 11 mar bis
Flavio Briatore (web source)

Nel 1991 ha l’intuizione di ingaggiare dalla Jordan il giovane pilota Michael Schumacher, malgrado questi abbia all’attivo una sola gara in F1 disputata in quella stessa stagione. Schumacher vince una gara nel 1992 e un’altra nel 1993, per poi diventare campione del mondo con la Benetton per due volte consecutive nel 1994 e nel 1995, anno in cui la Benetton vince anche il titolo costruttori.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Caso Briatore, si paventa l’ipotesi di un’altra incredibile vicenda giudiziaria: “errore della Corte D’Appello”

Ora Flavio Briatore tornerà ad avere un ruolo in Formula Uno. Sarà un ambasciatore commerciale: si coordinerà con la struttura di Stefano Domenicali per ideare nuove iniziative di intrattenimento per incrementare investimenti. Lo ha annunciato Formula One Group. Un ritorno storico per Briatore, che certamente non avrà dimenticato (e nemmeno noi) gli anni in cui era team principal della Benetton, scuderia con la quale ha vinto tre titoli, due piloti con Michael Schumacher e uno costruttori. In Renault ha vinto anche con Fernando Alonso nel 2005 e 2006. Negli anni, Briatore ha continuato comunque a seguire il pilota spagnolo, con cui ha ancora un rapporto di tipo contrattuale.

Impostazioni privacy