L’incidente più incredibile di sempre | Per essere tamponati in questo modo ci vuole davvero c***o

Gli incidenti in auto accadono, si sa, per quanto ci si metta tutta l’attenzione possibile, l’imprevisto è dietro l’angolo. Ma questo ha dell’incredibile.

Anche se siete il vecchietto che guida la Panda col cappello in testa percorrendo una strada a scorrimento veloce a 30 km/h siete passibili di avere un incidente, anzi in questo caso forse potreste causarlo.

Pixabay
Un incidente (Foto di photochur da Pixabay)

Quanti incidenti: le cause

Stando ai dati forniti dalla Polizia Stradale gli incidenti sono causati perlopiù da comportamenti scorretti: velocità eccessiva, uso improprio del cellulare in auto (alzi la mano chi non ha mai controllato un messaggio alla guida), abuso di alcol o sostanze, colpi di sonno, l’auto non in perfette condizioni, inosservanza delle regole del codice della strada e della segnaletica e ovviamente condizioni meteo avverse.

Ma proviamo ad analizzare in dettaglio le diverse tipologie.

Stradale
I controlli della Stradale (web source)

Se guidando, distogliamo gli occhi dalla strada per guardare il cellulare, tutto questo si traduce in centinaia di metri percorsi come fossimo bendati. La distanza aumenta, ovviamente, con la velocità. Se quando alziamo gli occhi dallo schermo per riguardare la strada, ci troviamo di fronte un ostacolo, la frittata è fatta.

L’abuso di alcol e sostanze compromette la capacità di reazione alla guida, i nostri sensi sono offuscati e/o rallentati e la possibilità di avere un incidente si moltiplica. Nonostante le sanzioni siano veramente dure per chi viene sorpreso a guidare in condizioni alterate, è proprio questa la causa più frequente di incidente, soprattutto grave.

Avere un colpo di sonno al volante presuppone che si guidi in condizioni non perfette. Se ci si sente stanchi non è proprio una buona idea continuare il viaggio, meglio fermarsi a riposare, prendere una boccata d’aria e bersi un caffè.

E che dire delle auto non in perfette condizioni? Se si hanno le gomme lisce o i freni consumati la reazione ad un evento improvviso davanti a voi potrebbero essere drammatiche. La manutenzione alla macchina va sempre fatta.

La velocità eccessiva aumenta lo spazio di frenata e non tutti hanno un impianto frenante degno di una monoposto da Formula 1. Per le avverse condizioni meteo, sarebbe sempre meglio evitare di mettersi in viaggio con condizioni proibitive, ma in caso si debba comunque partire, la prudenza è d’obbligo.

La segnaletica traditrice

Un incidente davvero curioso è accaduto in Cina. Una donna è stata tamponata ad un semaforo. Beh, che c’è di strano? Starete sicuramente pensando. Succede di continuo, qualcuno inchioda al giallo e la macchina che sopraggiunge troppo veloce non fa in tempo a fermarsi. Eh no. Troppo facile…

Qui il semaforo rosso che la signora aveva visto non era una luce rossa, ma il sedere rosso di una scimmia…

cercopiteco
Cercopitechi dorati (web source)

Leggi anche ->Ferrari: un esemplare rarissimo andato distrutto in un incidente | Rottamazione o riparazione? Questo è il dilemma..

La signora, forse, da lontano non aveva messo bene a fuoco che il rosso che vedeva non proveniva dall’apposita segnaletica, bensì dal fondoschiena di un cercopiteco dorato, che era bellamente seduto di fianco al semaforo.  Il primate era fuggito da un circo. La polizia cinese ha rintracciato il proprietario dell’animale e lo ha duramente sanzionato facendogli pagare i danni alle auto coinvolte.

Per la legge del contrappasso, il c***o rosso, la polizia l’ha fatto a lui…

Impostazioni privacy