Ferrari: un esemplare rarissimo andato distrutto in un incidente | Rottamazione o riparazione? Questo è il dilemma..

La Ferrari ha prodotto molte auto esclusive di cui si trovano ben pochi esemplari in circolazione. Questa in particolare poi ha un valore speciale per i fans: l’incidente è un vero disastro.

Ferrari è un marchio esclusivo, talmente esclusivo che può permettersi di fare letteralmente la selezione dei propri clienti producendo in serie spesso limitate a poche centinaia di esemplari le sue supercar più iconiche. Una di queste di recente ha fatto una brutta fine e gli appassionati del Cavallino saranno senz’altro in lutto scoprendo di quale vettura stiamo parlando.

INSIDE Wallpapertip
Ferrari Enzo (Wall Paper Tip)

Dedicata al leggendario fondatore della casa del Cavallino Rampante, la Ferrari Enzo Ferrari che per comodità i fans chiamano Enzo omettendo la ripetizione è una delle Rosse più incredibili mai partorite dal marchio nostrano. L’auto fu così rivoluzionaria al momento della sua presentazione avvenuta in occasione del 55esimo anniversario di attività del marchio che le richieste superarono di gran lunga gli esemplari prodotti: solo 399! 

Pensare che Luca Montezemolo all’epoca dovette pure aumentare un pochino i numeri perché la produzione prevista ammontava a 349 esemplari, all’inizio: “Avremmo scontentato troppi veri appassionati del marchio”, avrebbe detto l’imprenditore per “giustificare” la produzione di più Enzo. L’auto, fornita di un motore da 680 cavalli, non è per tutti. Serve un pilota esperto per evitare quello che è successo pochi giorni fa in Europa…

Danni incalcolabili

L’incidente è avvenuto a Bari, frazione meridionale di Amsterdam in Olanda. Le immagini dell’automobile devastata hanno già fatto il giro del mondo in pochi giorni, arrivando pure qui, nella patria della vettura. Lo scontro risale al 18 gennaio 2022: è quindi un fatto molto recente.

Alphacroders inside
I danni riportati dalla povera Enzo (RoadandTrack.com)

Partiamo con l’unica buona notizia di questa faccenda: nessuno si è fatto male e la solida vettura ha salvato l’occupante, un pilota locale che stava portando fuori l’auto per un giro di prova. Ora le notizie cattive: il lato destro dell’auto, a partire dal fanalino fino alla ruota posteriore, è stato completamente sventrato.

Secondo le fonti a nostra disposizione, per circostanze da chiarire la persona al volante avrebbe perso il controllo del mostruoso bolide colpendo ad alta velocità un albero situato lungo la strada di campagna che stava percorrendo. Le ruote dal lato destro dell’auto sono saltate via, così come il faro anteriore. L’auto, in condizioni normali, sarebbe da rottamare.

Ti potrebbe interessare anche -> Fa male al cuore | Il video “tabù” per i Ferraristi 

Ma trattandosi di una vettura dal prezzo superiore al milione di dollari, è probabile che dei meccanici specializzati faranno miracoli per rimettere in sesto la Enzo, un’auto troppo unica per finire al demolitore. Non vorremmo essere nei panni di chi dovrà pagare il conto del carrozziere…

Impostazioni privacy