Le auto famose dei film: quanto costerebbero oggi nella vita reale? Il “listino” più vip di sempre

Dalla Anglia volante di Harry Potter alla Batmobile di Bruce Wayne, vi siete mai chiesti quanto può costare un’auto comparsa in un film? Se la risposta è “si”, qui troverete qualche chicca…

Il termine “sospensione dell’incredulità” è fondamentale in un film. Se dobbiamo metterci ad analizzare usando la logica qualsiasi scena in cui l’eroe di turno prende una bastonata in testa e si rialza come nulla fosse o in cui Bruce Wayne spende milioni e milioni di Dollari a settimana per riparare la sua speciale auto corazzata, tanto vale non guardare un’opera di fantasia.

Cars and Movies
L’auto perfetta per la fuga da parenti poco amorevoli (Cars in Movies)

Se però decidiamo di uscire un momento dalla fittizia realtà del cinema, possiamo fare una stima abbastanza interessante su quanto costerebbero realmente certe auto comparse nei film più famosi di Hollywood. Per esempio, prendiamo la saga di Harry Potter, recentemente riproposta per intero in TV per la gioia della generazione che con il famoso maghetto inglese ci è cresciuta.

Qualcuno si è preso la briga di stimare il valore di una Ford Anglia come quella che compare ne La camera dei segreti” e sì, prima che lo chiediate questo esperto ha pure considerato l’ipotesi assurda che l’auto possa volare davvero. La Ford Anglia volante varrebbe circa 1.292.000 Euro. Se fosse magica però, secondo la nostra umile opinione, questo prezzo dovrebbe lievitare un bel po’!

Motor Autority
Quando il Nurburgring è aperto davvero a TUTTE le auto (Motor Authority)

In fin dei conti però, un’auto che vola non è poi così eccezionale. Se vi ricordate bene un nostro vecchio articolo c’è chi l’ha già costruita in serie. Cerchiamo di impegnarci di più, chiediamoci quanto costerebbe ad esempio la Batmobile che compare nella saga Il cavaliere oscuro di Christopher Nolan, un’auto che è praticamente un carro armato da guerra.

Le stime dei più accaniti fans dell’Uomo Pipistrello ci dicono che Bruce Wayne è fortunato ad essere un importante milionario: un’auto del genere, con tutti i gadget e l’equipaggiamento del caso, costerebbe poco meno di 8 milioni di Euro! Questo senza considerare le inevitabili spese dal carrozziere dopo l’ultima “discussione amichevole” con Joker o Bane…

Anche i cartoni costano

Passiamo ora all’animazione o meglio, ai film per bambini e ragazzi. Herbie, il Maggiolino tutto matto che ha contribuito ancora di più ad accrescere la fama della creazione Volkswagen nel mondo, è finora l’auto meno costosa tra quelle che abbiamo preso in considerazione. Potreste infatti portarvelo a casa per poco più di 17.200 Euro, un’affare considerando che si tratta di un’auto senziente che può anche farvi compagnia durante i viaggi.

Wiki
Un Maggiolino a buon mercato! (Wikipedia)

Chiudiamo con una vera chicca: si, anche le automobili animate che non esistono nemmeno nella vita reale possono avere un valore di mercato: la magia del capitalismo…nello specifico, Saetta McQueen, protagonista della saga Disney Cars che si è conclusa con il terzo capitolo qualche anno fa, non sarebbe un’investimento da poco.

L’auto, specializzata nelle gare NASCAR da cui il film trae palesemente ispirazione, ha un prezzo degno del campione sportivo quale è: 858.138 Euro, questa la cifra calcolata da qualcuno che ha ipotizzato di costruire l’auto nella vita reale utilizzando una Dodge Viper come base. Che noi sappiamo in realtà, la Viper non è mai stata progettata per i duri circuiti del campionato in questione.

Ti potrebbe interessare anche – > L’auto di 007, una scomparsa da film | Poi, il colpo di scena 

Wikipedia
“Velocità? Io sono la velocità! (Wikipedia)

E queste erano quattro automobili uscite direttamente dal grande schermo con i rispettivi prezzi. Cosa ne pensate? Fateci sapere se avete richieste particolari per la prossima puntata.

Impostazioni privacy