La prima 7 posti Mercedes: la classe che viaggia da oltre un secolo | In vendita ad un prezzo “record” – Foto

Prodotta dal 1910 al 1916. Segnò il cambiamento di un’epoca. Ora è in vendita totalmente restaurata. Un vero e proprio gioiellino

Il nome Mercedes Knight appartiene alla storia dell’automotive. Questa dicitura identifica una famiglia di autovetture appartenenti alla fascia superiore e di lusso, prodotte dal 1910 al 1924 dalla Casa tedesca Daimler per il suo marchio automobilistico Mercedes. Una di queste l’abbiamo trovata in vendita sul portale Car & Classic. Un vero e proprio gioiellino. Scopriamola insieme.

Mercedes Knight (Car & Classic) in evidenza
Mercedes Knight (Car & Classic)

Parliamo di un’auto di oltre un secolo fa. Per questo ha fatto certamente la storia. L’epopea delle Mercedes Knight ha rappresentato la svolta della casa automobilistica tedesca nel trovare un’alternativa ai motori a scoppio, che prima della Grande Guerra monopolizzavano il mondo dell’automotive.

Questa in vendita su Car & Classic è la madre di tutte le Mercedes Knight. La 16/40 PS, che venne prodotta dal 1910 al 1916. I modelli Mercedes-Knight risalgono alla volontà del direttore tecnico Paul Daimler, che acquisì per Daimler-Motoren-Gesellschaft da Charles Yale Knight dagli Stati Uniti per un motore i cui scambi di gas non sono controllati da valvole, ma da valvole a manicotto. I motori funzionano in modo più silenzioso e forniscono una coppia elevata anche a basse velocità. Nel 1910 debuttò la prima Mercedes con motore di serie Knight nel 16/40 a Parigi.

La scheda sul portale la definisce una vettura da turismo, con 7 posti e carrozzeria di fabbrica. Completamente restaurata in Germania. Quanto all’abitacolo, la pelle è in parte originale.

Caratteristiche e prezzo

La Mercedes Knight 16/40 PS monta un motore a 4 cilindri in linea di tipo biblocco. Tale motore, della cilindrata di 4080 cm³ (100×130 mm di alesaggio e corsa), era alimentato mediante un carburatore con valvola a saracinesca e le valvole a fodero erano mosse da un albero. Superfluo, visto il periodo di realizzazione, sottolineare che ovviamente l’albero non è a camme.

La potenza massima raggiunta da tale propulsore era di 40 CV a 1750 giri/min, valore che consentiva alla vettura il raggiungimento di una velocità massima di 80 km/h. Il cambio era a 4 marce, con frizione a doppio cono.

Mercedes Knight (Car & Classic) annuncio
Mercedes Knight (Car & Classic): l’annuncio

Secondo quanto leggiamo sulla scheda pubblicata su Car & Classic, questa Mercedes Knight 16/40 PS è stata consegnata a Rio de Janeiro. Fino alla metà degli anni ’80, è stata conservata in un museo dell’automobile prima di tornare in Germania nel 1984 tramite un rivenditore britannico. Con il supporto dello stabilimento Daimler di Stoccarda, la Tourer a sette posti è stata completamente restaurata e immatricolata nuovamente in Germania nel 2015.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Ci ha messo quasi un secolo per tornare sul mercato, ma questa supercar vi lascerà senza parole Foto

Il venditore la definisce un esemplare unico e molto raro che difficilmente si trova con una sostanza originale comparabile. E, infatti, il prezzo è assolutamente alto. 463mila sterline. Che nel nostro conio significano 554mila euro e rotti.

Impostazioni privacy