I “cinquantini” degli anni 90: gli scooter più iconici di una generazione | Alzi la mano chi non li ha desiderati

Chi è cresciuto negli anni ’90 ha impressi nella memoria i cabinati nelle sale giochi, i mondiali di calcio…e gli scooter più caratteristici di quegli anni. Ne abbiamo ritrovati quattro, li ricordate tutti?

Il motorino è il miglior amico che un adolescente ancora senza un’automobile possa desiderare: chi più chi meno siamo cresciuti tutti guidando il nostro due ruote o “cinquantino” e chi non aveva uno scooter suo poteva sempre chiedere un passaggio a qualche amico anche se il codice della strada non consente questa cosa…

Piaggio Zip
Piaggio Zip (web source)

Oggi, abbiamo ripescato dalla lunga e tortuosa strada della memoria quattro modelli estremamente nostalgici che sicuramente ricorderemo tutti: che dire per esempio del Piaggio Zip? Distribuito non solo in Italia ma in tutta Europa a partire dal 1992, questo simpatico e semplice scooter è stato compagno di tante avventure di migliaia di ragazzi italiani. Dopo ben mezzo milione di Zip venduti nel 2000, la Piaggio ne propose un restyling in salsa moderna.

Peugeot.eu
Peugeot Rapido (Peugeot.eu)

Qui invece abbiamo qualcosa di meno famoso ma altrettanto iconico per chi è cresciuto in quegli anni: parliamo del francese Peugeot Rapido, caratterizzato da una linea inconfondibile e capace di spingersi a 50 chilometri orari con il suo tipico propulsore da 49cc che lo include perfettamente nella categoria dei 50. Si tratta di un due ruote relativamente raro rispetto allo Zip ma sicuramente, qualcuno di voi lo avrà guidato.

Altri scooter, altra nostalgia

Passiamo adesso a quelli che sono forse i più famosi scooter degli anni 90, così famosi che sono stati mantenuti in produzione pure più a lungo di quelli che avete appena visto. Partiamo con il Malaguti Phantom F12, presentato al Salone di Milano nel 1993 e rimasto in produzione addirittura fino al 2011! Con circa 450.000 esemplari venduti, l’F12 ha accompagnato ben due generazioni di centauri in erba, spesso “tramandato” dal fratello maggiore a quello minore.

Phantom
Malaguti Phantom F12 (Wikipedia)

Chiudiamo questa rassegna che forse vi avrà fatto scendere qualche lacrimuccia ricordando il vostro vecchio compagno a due ruote con il più famoso di tutti, l’MBK Booster. Originariamente prodotto dalla Yamaha, la produzione del booster in Europa venne affidata alla francese MBK, marchio con cui è arrivato anche in Italia. Questo scooter è stato prodotto a partire dal 1988 e viene citato in innumerevoli canzoni, film e libri.

Mbk Booster
Mbk Booster (web source)

Ti potrebbe interessare anche -> T-Max, cambia tutto: l’icona degli “scooteroni” fa il lifting 

E con il Booster si conclude la nostra avventura negli anni 90, alla ricerca di quei motorini che hanno fatto battere il cuore di una generazione. O di due, in certi casi. La parola passa a voi: avete guidato qualcuno di questi due ruote negli anni novanta o possedevate qualche altro modello che ci siamo dimenticati di inserire? Fatecelo sapere.

Impostazioni privacy