Vuoi acquistare un’auto elettrica ma sei indeciso? Chi lo ha fatto non è pentito | Ecco perché

Auto elettrica? Si, grazie. Lo scetticismo che si respirava fino a qualche tempo fa nei confronti di questo tipo di veicoli sembra via via scomparendo. Chi l’ha acquistata non è minimamente pentito della scelta fatta.

Fino a qualche anno fa l’idea di utilizzare un’auto elettrica per i propri spostamenti quotidiani generava molti dubbi negli automobilisti. L’idea di ritrovarsi “a secco” faceva desistere dall’idea di prenderne in considerazione una in fase di acquisto, oltre ai costi non abbordabili a tutte le tasche. Ora la situazione è invece cambiata, non solo grazie a un’offerta di mercato più ricca, ma grazie a una maggiore autonomia che viene garantita dalle case costruttrici.

Auto elettrica
Auto elettrica – Foto: Pixabay

Il numero di vetture di questo tipo in circolazione è quindi cresciuto e sembra destinato ad aumentare ulteriormente in futuro. Ma cosa pensa chi ha già fatto questa scelta? E’ soddisfatto? La maggior parte degli utenti ha risposto affermativamente, secondo quanto emerso dal JD Power 2022 US Electric Vehicle Experience Ownership Study, un’indagine effettuata dall’omonima società tra gli americani che sono già in possesso di un veicolo elettrico.

L’auto elettria più sempre di più: nessun ripensamento

Chi è passato per la prima volta da un’auto tradizionale a un’elettrica ha espresso un livello di soddisfazione pari a 754 punti su 1.000. Si sale invece a 766 da parte di chi ha scelto una vettura a zero emissioni.

Il gradimento è ancora più elevato se si prendono in considerazione gli utenti che guidano ormai da tempo una vettura elettrica. Tra gli aspetti che piacciono maggiormente ci sono l’autonomia e  l’affidabilità media degli indicatori dell’autonomia residua delle auto. Due voci che confermano come sia fondamentale avere la garanzia da parte dell’azienda produttrice di poter guidare un mezzo che non permetta di ritrovarsi senza batteria sul più bello. Se questo dovesse accadere, il disagio sarebbe certamente forte.

Auto elettrica – Foto: PIxabay

A condizionare la scelta c’è anche la casa automobilistica, come capita solitamente anche per i modelli tradizionali. Nel momento in cui ci si trova bene con un marchio, difficilmente si è disposti a cambiare. Questo è il pensiero del 62% degli utenti intervistati.

LEGGI ANCHE >>> Le auto elettriche sono davvero sicure? Possono incendiarsi? Come comportarsi se l’auto prende fuoco

Il 68% delle persone che hanno preso parte all’indagine di mercato ha inoltre confermato di avere puntato su un’auto elettrica perché allettato dagli incentivi che periodicamente vengono messi a disposizione dal governo.

Per quanto riguarda invece il modello, il preferito è la Tesla Model 3 una delle più all’avanguardia grazie all’attenzione mostrata da Elon Musk ai dettagli. Subito dietro in graduatoria troviamo un’altra Tesla, la Model Y. Chiude il podio la Kia Niro.

Impostazioni privacy