Le station wagon hanno la reputazione di solide e placide auto per famiglie, adatte ai lunghi viaggi. Beh, non sempre generalizzare in questo modo è intelligente: guardate questi bolidi.
Nell’immaginario collettivo, la station wagon è un’auto per famiglie e poco altro. Parliamo di vetture che nascono con il preciso scopo di trasportare in sicurezza quattro o cinque persone, un nucleo familiare insomma, durante i viaggi più impegnativi. Ma molte SW in realtà derivano direttamente da berline sportive. E spesso, il richiamo della foresta è forte…
Ti potrebbe interessare anche -> Audi e Porsche, risultato sorprendente
Tra le station wagon sportive più cattive uscite negli ultimi anni troviamo un’insospettabile Skoda. La Octavia RS che nella sua Version berlina di qualche decennio fa ha pure ottenuto un record di velocità è finita tra le mani del tuner ABT, specializzato in queste operazioni. Con 315 cavalli di potenza ed oltre 400 nm di coppia, la ABT Octavia è decisamente un’auto potente e pronta a vedersela pure con berline più blasonate.
Tiriamo poi in ballo un vero specialista del settore: Audi ci ha viziato negli anni con le sue Avant, station wagon famose per le loro prestazioni. L’ultimo gradino evolutivo del marchio, la Audi RS6 Avant, è stata recentemente modificata dal tuner Mansory per una potenza di oltre 700 cavalli ed uno 0-100 che si ottiene in 3,2 secondi, roba da far impallidire una Ferrari.
Ti potrebbe interessare anche -> Familiare sfida supercar | Il verdetto della strada – VIDEO
Per gli amanti del vintage, ecco un’auto di cui abbiamo già parlato e che forse vi siete persi: la Nissan Stagea R34 del 1996 è stata una delle prime sportback della storia, sicuramente la prima giapponese a raggiungere una certa fama. Anche senza alcun tuning, l’auto è in grado di raggiungere i 250 chilometri orari e di staccare da 0 a 100 in circa 6 secondi, tutto grazie allo stesso motore della Nissan Skyline R34.
Ti potrebbe interessare anche -> La berlina Skoda del record inaspettato
Chiudiamo con il record assoluto della familiare più veloce al mondo, detenuto da una Mercedes-Benz. Per l’esattezza, parliamo della Brabus E63 AMG, una station wagon che vanta numeri da supercar. Parliamo di oltre 800 cavalli per una velocità massima limitata elettronicamente a 300 chilometri orari: se siete così temerari da rimuovere il limitatore però, scoprirete che l’auto arriva tranquillamente a 350…
Ti potrebbe interessare anche -> ABT trasforma un minivan in un razzo su ruote!
Che ne pensate di questa rassegna di missili “con la gobba”? Pensate ancora che le station wagon siano solo auto per la famiglia?
Tecnologia, autonomia e piacere di guida: un equilibrio inatteso su un elettrico di taglia media.…
Max Verstappen è alla vigilia del Gran Premio decisivo: deve rincorrere come accadde nel 2021…
Boom o parentesi delle auto elettriche? Tra quote, voucher e fase decisiva a Bruxelles, un’analisi…
Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…
Sette metri possono fare la differenza tra un semplice spavento e un incidente grave. È…
Le auto sportive hanno sempre rappresentato l’essenza dell’ingegneria automobilistica, unendo prestazioni straordinarie, design innovativo e…