Volete diventare dei super eroi? Ecco la vera BatMobile “sputa fuoco” | Per averla basta essere ricchi…

Di tutte le Batmobile che abbiamo visto in vendita negli ultimi tempi, questa è la più vicina alla prima Batmobile usata per lo schermo.

Non è certamente il prototipo della mobilità green. Ma, d’altra parte, è pur sempre l’auto di un supereroe. Questa Batmobile ha una fiamma di scarico del getto a “turbina” alimentata a propano funzionale proprio come l’originale guidato da Adam West nel 1966 durante la serie televisiva originale di Batman.

Batmobile a propano (Silodrome)
Batmobile a propano (Silodrome)

Breve storia della Batmobile

Di tutte le Batmobile che abbiamo visto in vendita negli ultimi tempi, questa è la più vicina alla prima Batmobile usata per lo schermo che è stata notoriamente costruita da George Barris e dalla sua troupe in sole tre settimane prima dell’inizio delle riprese.

La prima Batmobile usata sullo schermo è quella guidata da Adam West nel 1966 nella serie televisiva originale Batman. Le precedenti Batmobile le vediamo nella serie di fumetti di Batman iniziata nel 1939.

La prima Batmobile è stata costruita sulla concept car Lincoln Futura abbandonata del 1955 da George Barris e dal suo team in sole tre settimane. Conosciuta come la Batmobile del 1966, questo sarebbe il veicolo che ha dato il tono a tutte le Batmobile che sarebbero seguite, in particolare tutti i gadget e gli aggeggi per cui Batman è famoso.

Batmobile a propano (Silodrome) 2
Il retro della Batmobile a propano (Silodrome)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> La Batmobile della Famiglia Reale in vendita sul web | Ecco dove trovarla

La Batmobile a propano

Il veicolo che vedete qui è una copia straordinariamente accurata della Batmobile del 1966. Inclusi tutti i gadget e forse, cosa più importante, una turbina di scarico alimentata a propano lanciafiamme nella parte posteriore. All’interno della cabina gli autografi di Adam West (Batman) e Burt Ward (Robin).

Due produttori televisivi si rivolsero a George Barris nel 1965 per costruire loro un’auto personalizzata per una nuova serie TV basata sui vecchi fumetti di Batman. Nessuno di questi uomini avrebbe potuto immaginarlo all’epoca ma stavano gettando le basi per quella che sarebbe diventata una delle auto più famose al mondo.

Batmobile a propano (Silodrome) 3
Gli interni della Batmobile a propano (Silodrome)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> MG Cyberster, il roadster sportivo che sembra una Batmobile

Questa concept car costituirà la base della Batmobile del 1966, un’enorme quantità di lavoro dedicata al progetto, personalizzando la carrozzeria, costruendo gli interni su misura e sviluppando tutti i Bat-gadget.

La Batmobile sarebbe stata utilizzata in tutte e tre le stagioni dello show televisivo originale di Batman e da allora ha fatto innumerevoli apparizioni in spettacoli ed eventi speciali. Ogni generazione ottiene la propria Batmobile. Che sia la tua Batmobile del 1966, la Batmobile Tim Burton del 1989, la Batmobile “Tumbler” del 2005 o la Batmobile di Batman v Superman del 2016.

Detto questo, la prima Batmobile sullo schermo del 1966 sarà sempre la più importante. Questa replica che vi proponiamo vale tra 300 e 350mila dollari. Vettura meticolosamente costruita su un telaio Lincoln del 1977, ha una struttura di supporto interamente in tubo d’acciaio per la carrozzeria.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> E’ nato prima BatMan o la BatMobile? Incredibile quello che abbiamo scoperto

La potenza è fornita da un V8 da 460 pollici cubici (7,5 litri) con un carburatore a quattro barili che restituisce il potere attraverso una trasmissione automatica. Il vero pezzo forte di questa Batmobile è la sua sorprendente attenzione ai dettagli che culmina nella sopra menzionata turbina di scarico alimentata a propano.

Impostazioni privacy