La supercar inglese col nome italiano che pochi ricordano: avrebbe dovuto salvare l’azienda, invece…

L’azienda nutriva grandi speranze per la G32, un’auto avanzata con uno stile moderno che speravano avrebbe aiutato a salvare l’azienda.

La Ginetta G32 è un’auto sportiva degli anni ’80 che rimane del tutto sconosciuta ai più. Ma, come sapete, noi cerchiamo sempre di pescare qua e là chicche sconosciute per condividerle con voi.

Ginetta G32 (Silodrome)
Ginetta G32 (Silodrome)

Storia della casa automobilistica Ginetta

Ginetta è una casa automobilistica britannica a basso volume che sviluppa e vende auto sportive insolite dal 1958. Ginetta Cars è stata fondata nel 1958 nel Suffolk, in Inghilterra, da quattro fratelli: Bob, Ivor, Trevers e Douglas.

La prima vettura costruita da Ginetta è stata la G1, un design a due posti molto semplice. La prima vettura di serie fu la Ginetta G2, un’auto in kit con telaio tubolare in acciaio, carrozzeria in lega e telaio Ford. Dopo il G2 sarebbe arrivato il G3 con il suo corpo in fibra di vetro, questo sarebbe il materiale utilizzato per quasi tutte le Ginetta in futuro grazie alla sua facilità di fabbricazione, al basso costo e al peso ridotto.

Nel 1983 l’azienda ha mostrato per la prima volta la Ginetta G25, un nuovo modello con uno stile molto più moderno e spigoloso rispetto ai suoi predecessori. Questo modello sarebbe seguito dal G26 con uno stile simile, ed entrambi influenzerebbero direttamente la Ginetta G32 a motore centrale rilasciata nel 1989.

Ginetta G32 (Silodrome) 4
Il retro della Ginetta G32 (Silodrome)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Alfa Romeo annuncia la sorpresa di Natale a tutti gli appassionati | Il Biscione anticipa il nuovo modello

La Ginetta G32

La Ginetta G32 è spesso paragonata alla Toyota MR2, tuttavia lo stile della G32 è stato direttamente influenzato dalle precedenti vetture Ginetta, in particolare la G25 e la G26 che precedono l’auto sportiva giapponese.

Il G32 utilizza un telaio in acciaio con una cellula di sicurezza in acciaio attorno agli occupanti per la sicurezza. La carrozzeria è in fibra di vetro e il motore è montato a metà. Sono stati realizzati solo 115 esemplari della Ginetta G32. La Ginetta G32 è una coupé a due posti con una configurazione a motore centrale rilasciata nel 1989 come auto sportiva di produzione.

Il design strutturale della G32 era in qualche modo simile alle precedenti vetture Ginetta, ha un telaio in acciaio con una gabbia di sicurezza in acciaio attorno ai due occupanti. Un corpo in fibra di vetro è montato sulla parte superiore e l’auto utilizza molte parti di produttori più grandi per ridurre i costi.

Ginetta G32 (Silodrome) 3
Gli interni della Ginetta G32 (Silodrome)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Una spider BMW con delle caratteristiche inaspettate che la rendono unica al mondo

La potenza era fornita da un massimo di tre opzioni di motore, tra cui il quattro cilindri Ford da 1600 cc con carburatore, lo stesso motore con iniezione di carburante, una versione turbo del motore da 1600 cc o il motore da 1900 cc leggermente più grande con iniezione di carburante. Tutte le auto utilizzavano un cambio manuale a 5 marce che inviava potenza alle ruote posteriori e l’auto era dotata di sospensioni indipendenti su tutti e quattro gli angoli e freni a disco sulle quattro ruote. Con un peso di soli 807 chilogrammi e 135 CV con una coppia di 107 Nm, l’auto può accelerare da 0 a 100 chilometri orari in 8,2 secondi e raggiungere una velocità massima di 193 chilometri orari.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Toyota iQ: è la più piccola di casa, ma non chiamatela citycar! Diventa una supercar

L’azienda nutriva grandi speranze per la G32, un’auto avanzata con uno stile moderno che speravano avrebbe aiutato a salvare l’azienda. Le speranze di Ginetta per il G32 andarono in fumo. Realizzati solo 115 esemplari prima che l’azienda cessasse la produzione, affrontando notevoli difficoltà finanziarie.

Impostazioni privacy