Non+%C3%A8+la+Lancia+Delta+%26%238220%3Bgiusta%26%238221%3B%2C+ma+questo+modello+pu%C3%B2+ancora+dire+la+sua+sul+mercato+%26%238211%3B+FOTO
quattromaniait
/2021/12/28/non-e-la-lancia-delta-giusta-ma-questo-modello-puo-ancora-dire-la-sua-sul-mercato-foto/amp/
Auto

Non è la Lancia Delta “giusta”, ma questo modello può ancora dire la sua sul mercato – FOTO

Se pensiamo alla Lancia Delta ci viene in mente sicuramente prima la famosa Integrale rispetto a questo “sequel” che non ha rispettato proprio tutte le promesse fatte agli appassionati.

La Lancia Delta è una delle vetture più famose nel nostro paese, una vera icona dello sport Made in Italy che abbiamo esportato in tutto il mondo anche grazie ai campionati WRC del Gruppo B. Ma in pochi ricorderanno l’omonima vettura che ebbe il gravoso compito di non far rimpiangere la Delta Integrale ai fans del marchio.

La linea della Delta HPE era il suo principale limite (Turbosquid)

Correva l’anno 1993 quando Lancia decise di giocarsi il tutto per tutto, introducendo la sostituta della Delta: prodotta presso gli stabilimenti di Pomigliano D’Arco, l’auto ricordava più la Lancia Beta, una vettura non certo famosa per la sua affidabilità piuttosto che la Delta originale.

Da subito, la linea dell’automobile non convinse tanti fans: essi ritenevano che Lancia si fosse discostata troppo dalla Delta originale, qualcosa di simile a ciò che successe con la BMW 318 E36. Nonostante ciò però, la Delta aveva ancora un asso nella manica.

Ti potrebbe interessare anche -> Delta in vendita | Diamo un’occhiata al prezzo

Un bel peperino

La Lancia Delta HPE del 1995 era un piccolo prodigio del marchio italiano con un bel motore da quattro cilindri capace di erogare 186 cavalli: una potenza decisamente elevata sia per l’epoca sia per un’automobile con dimensioni così contenute e un peso di poco superiore alla tonnellata.

Lancia Delta HPE (CataWiki)

Ti potrebbe interessare anche ->Lancia Delta HF Turbo, la “cugina” economica dell’Integrale come non l’avete mai vista – Foto

Ti potrebbe interessare anche -> Lancia 037, quando l’annuncio è sospetto…

Il risultato era uno 0-100 ottenibile in 7,5 secondi, prestazioni di tutto rispetto anche nei confronti di certe blasonate supercar del periodo. La velocità massima si attestava a 220 chilometri orari. Una vettura estremamente interessante che mostrava pure qualche piccolo intervento estetico assolutamente gradevole, come i cerchioni speciali.

Alla fine, la Delta uscì di produzione nel 2000 dopo aver venduto più di 131.000 esemplari: la vettura non si può certo definire un insuccesso commerciale, anche se non viene quasi mai citata tra le migliori auto del periodo. Almeno, con queste righe siamo riuscite a ridarle il lustro che merita.

Manfredi Falcetta

Recent Posts

Dacia stravolge il mercato dei camper: sembra un’auto normale ma è una casa su ruote e costa pochissimo

La novità del marchio Dacia in merito ad un camper messo sul mercato è molto…

5 mesi ago

Trasformano un’auto di lusso in una da lavoro: la trasformazione è inquietante

Trasformare una supercar in un'auto da lavoro sembra impossibile, ma a quanto pare qualcuno ci…

6 mesi ago

Beccato senza assicurazione? C’è un caso in cui puoi farla franca, attento alle date…

L'assicurazione auto è obbligatoria ed è fondamentale averla in caso di controllo. Non sempre però…

6 mesi ago

Il cambio manuale? Ti resterà letteralmente in mano, a meno che non segui questi consigli

Se guidi un'auto con cambio manuale, è meglio che leggi con grande attenzione questi consigli.…

6 mesi ago

Finge di guidare una supercar: la Finanza interviene per un epilogo tragicomico

L'idea di fingere di guidare una supercar ha cozzato con il regolamento del Codice della…

6 mesi ago

Rimozione forzata, e adesso che succede? Ecco come riavere l’automobile

Una sfortuna che potresti pagare a caro prezzo, per riavere la tua auto rimossa dovrai…

6 mesi ago