Avete mai visto la Citroen “supersonica”? Oggi vale un patrimonio – FOTO

Ne hanno prodotte pochissime: questa Citroen è rimasta sepolta nelle nebbie del tempo nonostante sia un prodigio di design e meccanica della sua epoca.

La Citroen DS è una di quelle vetture di rottura, iconiche per il modo in cui si sono opposte ai canoni della propria epoca stravolgendo l’industria automobilistica del periodo con uno dei design più assurdi mai visti. E pensare che ai critici dell’epoca non era nemmeno piaciuta…

Storm Wall
La Citroen portava il nome del famoso aereo supersonico (Storm Wall)

Nata nel 1955, l’automobile si attirò pessimi soprannomi come “il cetaceo” per la sua linea che al giorno d’oggi è ricercata ed iconica al punto che l’auto è un oggetto da collezione. La DS si prese pure qualche vittoria perfino nel mondo dei rally, grazie ad una speciale versione alleggerita.

Ma pochi ricordano che dieci anni dopo la sua entrata in produzione, la DS venne pure modificata in modo particolare per soddisfare inizialmente un singolo ordine e poi fu prodotta pure in serie limitata in pochissimi esemplari inestimabili, al giorno d’oggi.

Ti potrebbe interessare anche -> DS, troppo pesante per correre? Proprio no…

Una DS supersonica

La Citroen DS21 Concorde del 1965 è una particolare versione della berlina, modernizzata con qualche mirato intervento estetico che la rende estremamente particolare. I fari anteriori ed il retro sono le parti che hanno subito le modifiche più evidenti, ma parliamo pure di quei cerchioni a raggi: bellissimi.

Specialcar
Citroen DS Concorde (Classic Car)

Ti potrebbe interessare anche -> Concept car | Quando il design e il buon gusto cozzano tra loro…

La vettura venne soprannominata Chapron in onore della carrozzeria che si occupò di allestire il primo esemplare, realizzato su misura per Jean Lavail. Da qui, vennero costruite altre 34 vetture di questo tipo, al giorno d’oggi rare e praticamente inestimabili.

Pensare che l’auto all’epoca costava 8.000 Dollari: chissà quanto potrebbe valere al giorno d’oggi? Versioni speciali come questa sono la ragione per cui la Citroen DS resta una berlina unica, sotto il profilo del design, che la Citroen dovrebbe assolutamente riproporre in chiave moderna, prima o poi.

Ti potrebbe interessare anche -> Renault 4: la nuova faccia dell’auto disegnata da un bimbo…

Impostazioni privacy