Volkswagen: ricarica l’auto elettrica sarà come fare rifornimento di benzina | La nuova tecnologia

Volkswagen ha deciso di cambiare per sempre il modo di fare ricarica elettrica. Arriva un nuovo servizio oltre a We Charge.

volkswagen we charge
Volkswagen ID.3 (volkswagen-newsroom.com)

Volkswagen ha deciso di cambiare per sempre il modo di fare ricarica elettrica. Questo per riuscire a migliorare non solo il tempo, ma anche la semplicità con la quale viene effettuata l’operazioni, così da portarla simile a quella per il rifornimento di benzina.

Per riuscire nel cambiamento, il gruppo tedesco ha deciso di implementare il servizio We Charge, ovvero una carta di ricarica che permette ai clienti in possesso della stessa di poter usufruire di ben 270mila punti di rifornimento green in tutta Europa.

Volkswagen permette questo non solo nei grandi centri urbani, ma anche sulle autostrade, il che facilita ulteriormente coloro che hanno We Charge. Inoltre, continua l’installazione di punti per la ricarica rapida nel Vecchio Continente, così da arrivare a 18mila entro il 2025.

Potrebbe interessarti >>> Volkswagen Transporter, il pulmino arrugginito che costa più di una Ferrari | E’ tutto vero – L’annuncio

Da We Charge a Plug & Charge

Dal 2022 Volkswagen ha già fatto sapere che intraprenderà un nuovo servizio, passando da We Charge a Plug & Charge. In pratica, i modelli già ora sulle strada potranno usufruire di un processo di autenticazione della loro carta così da rendere più facile e semplice la ricarica elettrica del mezzo.

volkswagen plug e charge
Volkswagen ID.3 (volkswagen-newsroom.com)

Potrebbe interessarti >>> Il mini van della Volkswagen che va “nella direzione sbagliata” | L’incredibile creazione dello youtuber – FOTO

Questo porta il gruppo tedesco a pensare ancora più in grande, attraverso il cosiddetto sistema di gestione dell’energia domestica (HEMS), che a sua volta è un prerequisito per la ricarica intelligente a casa. Questo sistema riconosce tutte le esigenze dei consumatori, così da gestire in modo smart la loro alimentazione.

Il sistema di cui sopra unito alla ricarica bidirezionale di Volkswagen, una tecnologia innovativa che a breve sarà lanciata, fa si che le auto elettriche potranno usufruire dell’elettricità in eccesso generata dal sistema di energia domestica. Per fare questo, bastano solo un aggiornamento a casa via etere, e un nuovo software già pronto per i modelli ID.

Impostazioni privacy