Kia Stinger GT, la coreana che non teme il confronto con le supercar | Prestazioni da brividi – Foto

Il marchio coreano Kia non è famoso per le sue supercar o berline potenti. Eppure, ha prodotto almeno una vettura capace di bruciare molte rivali al semaforo. Scopriamola assieme. 

Ammettiamolo, ci sono case produttrici che non sono nate proprio con l’intento di costruire supercar: giustamente, aggiungerei. Ci sono case automobilistiche come Ferrari e Maserati nate con l’intento di produrre supercar, altre come la Bentley che si occupano di vetture di lusso…altre come la Kia producono vetture per famiglie o citycar.

Witch Car
L’aggressivo frontale della Stinger GT (Witch Car)

O no? Anche una casa con una reputazione “pacifica” come la coreana Kia ha messo in produzione un bolide, nemmeno troppo tempo fa. Un’auto che in Europa è passata un po’ sotto i radar ma che non ha nulla da invidiare ad una Subaru Impreza WRX, ad esempio.

Correva l’anno 2018 quando la casa coreana decise di costruire ed introdurre sul mercato una vettura che ha un nome che è già tutto un programma. Certo, con un prezzo di 55.000 Euro nel suo allestimento più economico non è un’auto per tutti, ma merita sicuramente una menzione tra le più cattive auto asiatiche che potete trovare sul mercato.

Ti potrebbe interessare anche -> La sua Subaru corre poco: lui ci monta sopra un V12 

Si chiama come un missile antiaereo

Avevamo già parlato un po’ di quest’auto quando la Kia aveva annunciato il progetto: ora che l’auto è sul mercato da parecchio tempo, possiamo dire con certezza che la Kia Stinger GT è a mani basse la più potente e veloce vettura sul listino del marchio coreano.

1200px-KWiki
Kia Stinger GT (Wikipedia)

Ti potrebbe interessare anche -> Kia, iniziano i saldi e non è il Black Friday…

Con un’aria aggressiva che non ha nulla in comune con vetture più tranquille come la Kia Rio, la Stinger GT ha un motore V6 da 365 cavalli, sufficiente per portare l’auto da 0 a 100 in poco meno di 5 secondi, una velocità non da supercar ma comunque paragonabile a quella di una berlina sportiva Audi.

Ti potrebbe interessare anche ->Nulla da invidiare alle colleghe tedesche, se non il marchio | Kia ProCeed

Forse Kia non si è ispirata al mondo militare per scegliere questo nome, ma è emblematico che l’auto si chiami Stinger come un lanciamissili antiaereo portatile molto diffuso tra i militari di varie nazioni in tutto il mondo. Il bello della Stinger GT è che sottoporla ad un tuning è piuttosto semplice: chissà che non salti fuori una versione potenziata capace di bruciare in partenza una supercar, uno di questi giorni…

Impostazioni privacy