L’auto che ha percorso più km al mondo: il Guinness World Record appartiene ad una Volvo

Con una fama simile, non c’è da stupirsi che sia proprio questo marchio quello che ha vinto un singolare quanto importante record: l’automobile più longeva con più chilometri del mondo. 

“Una volta le cose erano fatte per durare!”, quante volte avrete sentito questa frase? Beh, nel caso della vettura che andiamo a scoprire oggi – costruita nel lontano 1966 – non si tratta di un detto popolare e basta. Abbiamo infatti a che fare con un’auto inserita nel Guinness World Record.

FunFacts
Irv Gordon con la sua auto da record (Fun Facts)

Comprata a fine anni 60 da un uomo di nome Irv Gordon, questa due posti sportiva molto apprezzata all’epoca ha percorso non centinaia, non migliaia, ma milioni e milioni di chilometri e nonostante questo, è ancora perfettamente utilizzabile.

Una bella pubblicità per il marchio che l’ha costruita che in effetti ha un’ottima fama in quanto ad affidabilità e qualità dei materiali costruttivi. L’auto arriva dalla Svezia e la casa che l’ha prodotta è la rivale storica della Saab che però ha chiuso i battenti qualche anno fa, purtroppo.

Ti potrebbe interessare anche -> Saab, un ritorno sul grande schermo 

Guinnes World Record

Era il 1966 quando Irv Gordon, un insegnante delle scuole medie statunitense, comprò la sua Volvo P1800. L’uomo, amante dei lunghi viaggi in auto, non poteva saperlo all’epoca ma con quella vettura avrebbe coperto un percorso equivalente a sette viaggi dalla terra alla luna.

Classic Trader-3
Volvo P1800 (Classic Trader)

Ti potrebbe interessare anche -> Le auto meno affidabili della storia | La prima è italiana 

La P1800 di Gordon ha attualmente percorso ben 5.230.368 chilometri, un record irraggiungibile con tutta probabilità. La vettura ha ricevuto due revisioni ed è stata riverniciata ma incredibilmente, la sua meccanica è completamente originale: tra i viaggi più lunghi compiuto da Gordon – che per il suo record ricevette in regalo una Volvo 780 nuova dalla casa svedese – uno in Canada ed uno in Sud Africa.

I giudici del Guinness World Record hanno esaminato l’auto e convalidato il record: sfortunatamente, Gordon è scomparso nel 2018 all’età di 77 anni, lasciando al suo amico Nino Gambino l’auto: “Quando la guido, è come se lui fosse con me”, disse alla stampa il meccanico dopo la perdita.

Ti potrebbe interessare anche -> Volvo sceglie il rispetto per l’ambiente 

Difficilmente un’auto riuscirà mai a battere questo record che appare davvero incredibile. Se volete provare a batterlo, assicuratevi di avere una Volvo con voi!

Impostazioni privacy