Mazda Suitcase Car, quando l’auto entra in valigia: “letteralmente” – VIDEO

Abbiamo visto tante automobili incredibili, negli anni. Ma una che entra direttamente nel vostro trolley con cui prendete il treno o l’aeroplano? Vedere per credere, come si dice in questi casi.

Ricordate tutti la Peel P50, quell’automobile microscopica, pesante appena 59 chili che si può trasportare per il manico come una valigia? Bene, in Giappone, patria delle invenzioni pratiche ma dal dubbio impiego, una casa automobilistica è riuscita a fare qualcosa di ancora più estremo e…portatile!

M
Non è un fotomontaggio! (web source)

Era il 1991 quando la giapponese Mazda si trovò a vivere un periodo d’oro: al livello di marketing, automobili come la MX-5 e la 323 andavano proprio forte e presto, l’impegno nel campo sportivo sarebbe stato ricompensato dalla storica vittoria alla Le Mans, primo trionfo di una casa giapponese nella storica gara.

Forse sulla scia di questo momento incredibile, alcuni ingegneri appartenenti alla ditta nipponica decisero di cimentarsi in un progetto che avrebbe dovuto rivoluzionare il mondo dell’automobile. O della valigia. Dipende un po’ dal vostro punto di vista.

Ti potrebbe interessare anche -> L’auto più piccola del mondo | Non ha nemmeno la retromarcia

Metà auto, metà trolley

Quella della Mazda Suitcase Car non è una leggenda metropolitana morta su qualche oscuro blog online con pochi iscritti: è riportata interamente sul sito ufficiale della casa giapponese. L’opera partì da alcuni estrosi membri del Manual Transmission Testing and Research Group della Mazda.

DriveTribe
Hai perso il treno? Nessun problema, hai comunque un mezzo di trasporto sotto mano! (Drive Tribe)

Tutto avvenne molto naturalmente: gli ingegneri comprarono una grossa valigia Samsonite, la più grande sul mercato e riuscirono in qualche modo a stiparci dentro un motore da 33cc di derivazione motociclistica capace di erogare circa due cavalli. Poi, con un paio di manubri e le ruote di una Pocket Bike dell’epoca, questo team di geni proseguì nel lavoro fino ad ottenere una valigia marciante.

Secondo Mazda, il prototipo necessitava di appena un minuto per essere completamente assemblato e poteva spostarsi ad una velocità di circa 30 chilometri orari! Forse troppi, per un trolley: il prototipo finì distrutto ma un esemplare di Suitcase Car è ancora funzionante, 24 anni dopo: “Marcia ancora benissimo come un tempo”, commenta fieramente la casa giapponese.

Impostazioni privacy