Il+fascino+della+Royal+Enfield+%C3%A8+dato+dal+sapore+retro%2C+ne+siete+proprio+sicuri%3F+Guardate+questa
quattromaniait
/2021/12/03/il-fascino-della-royal-enfield-e-dato-dal-sapore-retro-ne-siete-proprio-sicuri-guardate-questa/amp/
Moto

Il fascino della Royal Enfield è dato dal sapore retro, ne siete proprio sicuri? Guardate questa

Un’estetica eccentrica e verticale. Per avere un corpo aerodinamico, con un aspetto veloce in grado di tagliare l’aria

Originariamente progettato per essere un semplice ADV di medie dimensioni per il mercato indiano, è ora in vendita negli Stati Uniti e in Europa. Ci piacciono queste storie. Creazioni che nascono così, non sperando in chissà quale successo, ma che poi diventano centrali sul mercato.

La Moto dell’Himalaya (web source)

Il punto di partenza: SG-411

La moto che viene dall’Himalaya ha una sigla di partenza: SG-411.  I costruttori personalizzati amano la semplicità. Ma semplice non significa banale. E questa all-terrain ne è la prova, essendo una moto dall’aspetto moderno. In linea con chi l’ha realizzata: i britannici dello Smoked Garage.

Così l’equipaggio di Smoked ha deciso di attingere all’eredità militare della Royal Enfield, multinazionale indiana produttrice di motociclette con sede a Chennai, Tamil Nadu, India. L’azienda è il più antico marchio mondiale di motociclette in produzione continua e gestisce impianti di produzione a Chennai in India.

Il retro della Moto dell’Himalaya (web source)

Tradizione sì, ma anche tocco elegante e futuristico. Nonché solido e robusto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> L’impennata: il pallino di tutti i motociclisti | Arriva il record dall’India

Le caratteristiche

Il più grande cambiamento meccanico su “SG-411” riguarda le sospensioni. Le forcelle di serie da 41 mm sono scomparse, sostituite da articoli Showa USD più robusti da 43 mm. E il monoammortizzatore è stato aggiornato con un’unità Öhlins di fascia alta con serbatoio remoto, collegato a un forcellone personalizzato. La parte anteriore è un 18 x 2,50 relativamente convenzionale, ma la parte posteriore è un grosso 14 x 5,00. Entrambi sono calzati con gomma Dunlop K180, una mescola omologata per la strada con un battistrada da sterrato. Più in basso ci sono le protezioni della forcella in carbonio su misura per proteggere i tubi e aggiungere al look muscoloso.

La Moto dell’Himalaya (web source)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Anche l’India ha la sua supercar: Vazirani Ekonk è pronta a conquistare il mercato

La versione realizzata da Smoked è sorprendente, con un’estetica eccentrica e verticale. Per avere un corpo aerodinamico, con un aspetto veloce in grado di tagliare l’aria. Il peso a vuoto, infatti, è sceso da 195 a 175 chilogrammi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> In moto si scontra con una mucca a tutta velocità | Stanno tutti bene ma il video è tragi-comico

La vernice è un verde militare scuro, con accenti arancioni per evidenziare le forme insolite della moto. Praticamente l’unica parte brillante rimasta è il sistema di scarico personalizzato, con le intestazioni con qualche curva in più rispetto alle tubazioni di serie squadrate.

Claudio Rossi

Recent Posts

Incentivi auto, nuovo click day: fatti trovare pronto, vanno via in un attimo

Nuovi incentivi sull'acquisto di automobili elettriche, fatti trovare pronto: presto potrebbe arrivare il nuiovo click…

3 giorni ago

Vuoi comprare questa auto? Il test drive lo fai in… un videogioco: la rivoluzione spiazza tutti

Chi vuole comprare questa auto può fare il test drive...in un videogioco. E' una vera…

7 giorni ago

Vuoi vendere la tua auto? La guida completa per il miglior prezzo

Foto migliori, stima corretta e incasso protetto: una guida essenziale per chi vuole vendere bene,…

1 settimana ago

F1, la Renault dice addio: ad Abu Dhabi l’ultimo Gran Premio, svelato il futuro per l’Alpine

"Addio ai motori Renault in F1: l'Alpine chiude un'era a Yas Marina e si prepara…

1 settimana ago

Ferrari, Arthur Leclerc “entra” nel futuro: testato il nuovo volante del 2026, le differenze

"Ferrari guarda al futuro: durante il weekend di Abu Dhabi, Arthur Leclerc ha testato nuove…

1 settimana ago

Verstappen, tutto in un Gran Premio: la routine del pilota

"Max Verstappen, sereno ma combattivo, difende il suo stile di guida ad Abu Dhabi, mantenendo…

1 settimana ago