Ducati DB25, il Monster come non l’avete mai visto | Attenzione però, non è per tutti

E’ servito ben un anno e mezzo di lavoro per sviluppare il prototipo. Ma il risultato è pazzesco. E anche il prezzo…

Ducati. Basterebbe già fermarsi qui per attirare l’attenzione. Quando poi validi meccanici e designer intervengono su un mezzo di un brand così importante, allora il risultato è assicurato. Anche perché quella che vi proponiamo oggi è un’edizione limitata. E, quindi, se siete interessati a uno dei (pochi) modelli esistenti, non pensate di cavarvela con pochi spiccioli.

DB25 (web source) 2
Le DB25 (web source)

La DB 25

Il lavoro si svolge nel Regno Unito. La serie è basata sul Ducati Monster 1200 da 147 CV e, come suggerisce il nome, DB25, gli esemplari sono solo in 25. L’esperienza di guida è elevata con componenti con specifiche più elevate e i proprietari possono personalizzare le moto in base ai propri gusti.

Quello che possiamo vedere e che vi mostriamo sono stile e design perfetti al millimetro. La moto gialla è il prototipo, con la carrozzeria in alluminio come modello, ma le 24 moto successive utilizzeranno una fibra di carbonio ancora più leggera.

E’ servito ben un anno e mezzo di lavoro per sviluppare il prototipo. Ognuna delle moto dei donatori Monster 1200 sarà ampiamente modificata con più di cento nuovi componenti. Questi includono un telaietto posteriore in alluminio leggero, una cella a combustibile polimerica e non meno di 21 pannelli in fibra di carbonio. Ci sono anche 60 parti in lamiera tagliate al laser e 22 componenti in alluminio CNC.

DB25 (web source)
DB25 (web source)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> 860-E, la Ducati non Ducati nata da ItalDesign di Giorgietto Giugiaro

Le caratteristiche e il prezzo

Praticamente ogni componente visibile della DB25 è nuovo, a parte il telaio e il motore Testastretta da 1.198 cc. Un accurato lavoro di design, di sagomatura del metallo, con ampio utilizzo della fibra di carbonio. Per mantenere i livelli di qualità costruttiva ai massimi.

Il nuovo serbatoio della DB25 è un buon esempio. L’etanolo nella benzina consumerà la resina di un serbatoio in fibra di carbonio. È forte e durevole, oltre che leggero. Questo serbatoio ha quindi una pelle in fibra di carbonio montata sulla parte superiore.

DB25 (web source) 3
DB25 (web source)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Maddalena Corvaglia, l’ex velina si è innamorata di un Mostro

Sono state apportate solo leggere modifiche al telaio principale, per accogliere le nuove staffe della carenatura e per ripulire le linee. Nuovi supporti sono stati realizzati in acciaio e alluminio tagliati al laser e i clienti possono abbinare il colore del telaio al colore della carrozzeria prescelto o rifinirlo con verniciatura a polvere nera o argento.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Ducati ed MV Agusta, le storiche moto dedicate ad Ayrton Senna

Insomma, la DB25, oltre a essere, evidentemente, rarissima, è una super moto. Che, infatti, ha prezzi non per tutte le tasche. Non meno di 38mila sterline. Che in euro significano circa 45mila euro.

Impostazioni privacy