MV+Agusta+abbandona+la+%26%238220%3Bstrada%26%238221%3B+e+si+cimenta+nell%26%238217%3Benduro+sfogliando+l%26%238217%3Balbum+dei+ricordi
quattromaniait
/2021/11/27/mv-agusta-abbandona-la-strada-e-si-cimenta-nellenduro-sfogliando-lalbum-dei-ricordi/amp/
Moto

MV Agusta abbandona la “strada” e si cimenta nell’enduro sfogliando l’album dei ricordi

Direttamente da EICMA arriva l’ultima crossover della MV Agusta, un omaggio alle mitiche Cagiva della Dakar anni 90.

EICMA ci sta regalando grandi novità e ritorni importanti nel mondo delle motociclette, ma non solo. Infatti, ecco anche gli omaggi fanno parte di questo evento nel 2021, e quindi MV Agusta non ci ha pensato 2 volte e ha presentato la Lucky Explorer Project.

Lucky Explorer Project 9.5 (luckyexplorerprogect.com)

Stiamo parlando di un omaggio alle mitiche Cagiva che hanno corso nella Dakar anni 90, in particolar modo le Elefant. Le moto fatte dalla casa italiane sono due: 5.5 e 9.5. In pratica, con esse MV prova a unire rally e off-road.

Difatti, La Lucky Explorer Project è una crossover che unisce per l’appunto questi due mondi, e ovviamente i loro appassionati. Entrambe le versioni, inoltre, sono da racing sia nella livrea che nelle prestazioni.

Potrebbe interessarti >>> MV Agusta Superveloce Ago: caratteristiche e prezzo di una moto “d’altri tempi”

MV Agusta Lucky Explorer Project, caratteristiche

Partendo dall’estetica, le due versioni MV Agusta Lucky Explorer Project sembrano entrambe delle adventure, e in comune hanno il cupolino nero, ma anche il copridisco e la carenatura del radiatore è simile. Inoltre, la livrea è come detto da racing e ricorda quella della Cagiva per la Dakar.

Potrebbe interessarti >>> MV Agusta stupisce il clienti: la nuova “Serie Oro” costerà meno di 1.000 euro – Foto

Lucky Explorer Project 5.5 (luckyexplorerproject.com)

Passando al motore, per quanto riguarda la 5.5 esso è un bicilindrico che ha avuto un importante affinamento e quindi aumento di rendimento. Tra l’altro, per questa versione si è voluto intervenire irrobustendo la curva di coppia, migliorando così l’erogazione.

Riguardo alla 9.5, il propulsore è un 4 tempi con cambio estraibile robotizzato ed è anche molto leggero. Questo permette di migliorare l’agilità della MV Agusta, anche ad alte velocità raggiunte tramite la potenza di 123 cavalli. Infine, per vedere le 2 motociclette nei propri garage, bisognerà aspettare molto, ovvero tra fine 2022 e inizio 2023.

Nazareno Bastone

Recent Posts

Come scegliere un SUV: ecco alcuni consigli utili

Con il termine “SUV” si fa riferimento ai veicoli che combinano le prestazioni dinamiche dei…

5 giorni ago

Dacia stravolge il mercato dei camper: sembra un’auto normale ma è una casa su ruote e costa pochissimo

La novità del marchio Dacia in merito ad un camper messo sul mercato è molto…

5 mesi ago

Trasformano un’auto di lusso in una da lavoro: la trasformazione è inquietante

Trasformare una supercar in un'auto da lavoro sembra impossibile, ma a quanto pare qualcuno ci…

6 mesi ago

Beccato senza assicurazione? C’è un caso in cui puoi farla franca, attento alle date…

L'assicurazione auto è obbligatoria ed è fondamentale averla in caso di controllo. Non sempre però…

6 mesi ago

Il cambio manuale? Ti resterà letteralmente in mano, a meno che non segui questi consigli

Se guidi un'auto con cambio manuale, è meglio che leggi con grande attenzione questi consigli.…

6 mesi ago

Finge di guidare una supercar: la Finanza interviene per un epilogo tragicomico

L'idea di fingere di guidare una supercar ha cozzato con il regolamento del Codice della…

6 mesi ago