MV+Agusta+abbandona+la+%26%238220%3Bstrada%26%238221%3B+e+si+cimenta+nell%26%238217%3Benduro+sfogliando+l%26%238217%3Balbum+dei+ricordi
quattromaniait
/2021/11/27/mv-agusta-abbandona-la-strada-e-si-cimenta-nellenduro-sfogliando-lalbum-dei-ricordi/amp/
Moto

MV Agusta abbandona la “strada” e si cimenta nell’enduro sfogliando l’album dei ricordi

Direttamente da EICMA arriva l’ultima crossover della MV Agusta, un omaggio alle mitiche Cagiva della Dakar anni 90.

EICMA ci sta regalando grandi novità e ritorni importanti nel mondo delle motociclette, ma non solo. Infatti, ecco anche gli omaggi fanno parte di questo evento nel 2021, e quindi MV Agusta non ci ha pensato 2 volte e ha presentato la Lucky Explorer Project.

Lucky Explorer Project 9.5 (luckyexplorerprogect.com)

Stiamo parlando di un omaggio alle mitiche Cagiva che hanno corso nella Dakar anni 90, in particolar modo le Elefant. Le moto fatte dalla casa italiane sono due: 5.5 e 9.5. In pratica, con esse MV prova a unire rally e off-road.

Difatti, La Lucky Explorer Project è una crossover che unisce per l’appunto questi due mondi, e ovviamente i loro appassionati. Entrambe le versioni, inoltre, sono da racing sia nella livrea che nelle prestazioni.

Potrebbe interessarti >>> MV Agusta Superveloce Ago: caratteristiche e prezzo di una moto “d’altri tempi”

MV Agusta Lucky Explorer Project, caratteristiche

Partendo dall’estetica, le due versioni MV Agusta Lucky Explorer Project sembrano entrambe delle adventure, e in comune hanno il cupolino nero, ma anche il copridisco e la carenatura del radiatore è simile. Inoltre, la livrea è come detto da racing e ricorda quella della Cagiva per la Dakar.

Potrebbe interessarti >>> MV Agusta stupisce il clienti: la nuova “Serie Oro” costerà meno di 1.000 euro – Foto

Lucky Explorer Project 5.5 (luckyexplorerproject.com)

Passando al motore, per quanto riguarda la 5.5 esso è un bicilindrico che ha avuto un importante affinamento e quindi aumento di rendimento. Tra l’altro, per questa versione si è voluto intervenire irrobustendo la curva di coppia, migliorando così l’erogazione.

Riguardo alla 9.5, il propulsore è un 4 tempi con cambio estraibile robotizzato ed è anche molto leggero. Questo permette di migliorare l’agilità della MV Agusta, anche ad alte velocità raggiunte tramite la potenza di 123 cavalli. Infine, per vedere le 2 motociclette nei propri garage, bisognerà aspettare molto, ovvero tra fine 2022 e inizio 2023.

Nazareno Bastone

Recent Posts

BMW iX3 Elettrica sorprende tutti: guida autonoma, prezzi e caratteristiche del SUV rivoluzionario

Tecnologia, autonomia e piacere di guida: un equilibrio inatteso su un elettrico di taglia media.…

10 ore ago

F1 GP Abu Dhabi, Verstappen spiazza tutti: “Ho già 4 trofei”

Max Verstappen è alla vigilia del Gran Premio decisivo: deve rincorrere come accadde nel 2021…

12 ore ago

Auto elettriche in Italia, arriva il boom: ma c’è un dato che preoccupa

Boom o parentesi delle auto elettriche? Tra quote, voucher e fase decisiva a Bruxelles, un’analisi…

20 ore ago

FIAT pronta a far tornare l’icona, ma questa volta sarà “cinese”: che smacco per l’eccellenza italiana

Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…

1 giorno ago

Pneumatici invernali: quale marca scegliere per sicurezza e durata

Sette metri possono fare la differenza tra un semplice spavento e un incidente grave. È…

3 giorni ago

Le 10 auto sportive che hanno fatto la storia delle competizioni

Le auto sportive hanno sempre rappresentato l’essenza dell’ingegneria automobilistica, unendo prestazioni straordinarie, design innovativo e…

4 giorni ago